CopertinaPrevisioni

VORTICE sull’Italia: forte MALTEMPO, con pioggia, NEVE e venti di BURRASCA

La perturbazione arrivata domenica sull’Italia, associata a un afflusso di aria fredda, ha scavato un vortice ciclonico sul Sud Italia che oggi porterà precipitazioni irregolari ed episodi di instabilità al Sud, in Sicilia e, in forma residua, sul medio Adriatico con neve a quote medio-basse.

La bassa pressione alimenterà anche intensi venti settentrionali che soffieranno forti al Centro-Sud con raffiche anche burrascose in prossimità delle Isole maggiori. Già domani comunque – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, la depressione sarà in allontanamento in direzione dello Ionio con le ultime locali precipitazioni tra Calabria e Sicilia e con venti ancora sostenuti.

Mercoledì all’interno  di un flusso nord-orientale in quota si muoverà un altro veloce impulso instabile proveniente dai Balcani ma con traiettoria ancora molto incerta. Da giovedì poi un robusto anticiclone, con centro tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale, dovrebbe estendere progressivamente la sua influenza fino alle regioni meridionali dando inizio a una fase di stabilità diffusa sul nostro Paese. Al suo interno sarà presente anche una massa d’aria mite che riporterà le temperature sopra le medie principalmente sulle regioni del Nord e in particolar modo nelle Alpi occidentali.

Lunedì 10 vortice sull’Italia: forte maltempo, piogge e nevicate intense e venti di burrasca

Bel tempo al Nord-Ovest. Nubi in graduale attenuazione con schiarite via via più ampie anche al Nord-Est, sull’alta Toscana, lungo le coste dell’alto Tirreno e sulla Sardegna, a parte una nuvolosità ancora insistente sulla Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese.  Locali e deboli precipitazioni sulle regioni del medio Adriatico, nevose fino ai 400-600 metri, in attenuazione e sempre più concentrate all’interno nella seconda parte della giornata. Precipitazioni sparse anche moderate su zone interne della Campania, Potentino, Puglia e nord della Calabria con neve fino ai 600-800 m. Possibili rovesci o isolati temporali sul versante tirrenico della Sicilia e del Reggino con locali precipitazioni nell’interno con neve fino ai 900-1000 m.

Allerta meteo fino ad arancione su settori della Puglia

Temperature massime in lieve rialzo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in diminuzione su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con valori lievemente inferiori alla media in molte aree del Centro-Sud. Venti da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con locali raffiche burrascose possibili nelle Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Martedì 11 migliora: ultimi fenomeni tra Calabria e Sicilia, raffiche ancora burrascose. Gelate diffuse al Nord

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni, salvo locali addensamenti nel settore orientale dell’isola. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle restanti regioni, con nubi in parziale diradamento dal pomeriggio nel settore adriatico. Isolate precipitazioni possibili su Calabria e Sicilia settentrionale con quota neve intorno a 1100-1400 metri sui monti. A inizio giornata possibili residue nevicate sui rilievi abruzzesi.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo. Gelate diffuse al Nord e localmente anche nelle conche del Centro riparate dal vento. Venti da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con possibili raffiche burrascose. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna, il basso Adriatico e lo Ionio.

Leggi anche:

USA divisa tra gelo, neve, alluvioni e tornado: 10 milioni di persone sotto l’allerta per wind chill

Dopo maltempo e neve, nuova radicale SVOLTA: torna l’ANTICICLONE

Una scena del crimine a favore dell’ambiente. La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button