PrevisioniPrimo piano

VORTICE sul Mediterraneo: da giovedì si avvicinerà all’Italia

Resterà posizionato vicino alle Baleari fino a mercoledì, poi si sposterà verso la Sardegna

Nella giornata di martedì un vortice di bassa pressione si formerà sul Mediterraneo occidentale. Il vortice resterà lontano dall’Italia fino a giovedì, quando è previsto un suo lento avvicinamento da ovest alla Sardegna. Fino ad allora, il tempo risulterà generalmente stabile e soleggiato.

Martedì, in particolare, avremo tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Nord sarà presente un po’ di nuvolosità sul Piemonte; occasionali rovesci pomeridiani sull’Appennino calabro-lucano e nelle zone interne della Sicilia. Temperature in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche e, nei valori massimi, al Nord; sulle regioni centro meridionali e in Sicilia clima caldo. Venti di debole o al più moderata intensità, per lo più settentrionali. Mari: in generale poco mossi; localmente mossi medio e basso Adriatico, canali di Sicilia e di Sardegna.

Mercoledì sarà un’altra giornata di sole su gran parte del Paese, con temperature estive e superiori alla norma del periodo. Le massime pomeridiane saranno generalmente comprese tra i 26 ed i 30 gradi, ma con picchi fino a 32-33 gradi nelle regioni centro-meridionali.

Il vortice di bassa pressione, posizionato in prossimità delle Baleari, inizierà ad avvicinarsi alle nostre regioni nella giornata di giovedì. Il suo posizionamento, rispetto all’Italia, resta ancora molto incerto. Tuttavia al momento sembra che nella giornata di giovedì il vortice possa influenzare il tempo sulla Sardegna e venerdì sulla Sicilia. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti meteo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button