PrevisioniPrimo piano

VORTICE da giovedì vicino all’ITALIA: tornano piogge e temporali

I settori maggiormente coinvolti dal peggioramento saranno la Sardegna, il Nord-Ovest e la Sicilia

Il vortice di bassa pressione, che in queste ore si trova posizionato sulle Baleari, nella seconda parte della settimana si avvicinerà lentamente all’Italia: i suoi effetti si faranno sentire principalmente sui settori occidentali del Paese. In particolare, da giovedì interesserà Sardegna e Nord-Ovest, mentre tra venerdì e sabato il tempo peggiorerà anche in Sicilia.

Giovedì rovesci e temporali dal pomeriggio su Sardegna e Nord-Ovest

Giovedì tempo in rapido peggioramento con rovesci e temporali più diffusi e anche di forte intensità dal pomeriggio in Sardegna. Nubi in aumento fin dal mattino anche al Nord-Ovest e in Toscana con rovesci e isolati temporali nella seconda parte della giornata in Piemonte, nel Ponente Ligure, nell’Appennino settentrionale e su Alpi e Prealpi lombarde e orientali. Non si esclude qualche acquazzone anche sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. In tarda serata aumenta il rischio di piogge e di temporali in gran parte del Nord-Ovest. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese con della nuvolosità su Venezie, Emilia Romagna.
Temperature in calo al Nordovest e in Sardegna, giornata ancora con clima piuttosto caldo al Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico.

Venerdì coinvolta anche la Sicilia

Il vortice depressionario si posizionerà tra le Isole maggiori. Venerdì sono attesi temporali e rovesci sulla Sardegna e sul centro e ovest della Sicilia. Fenomeni più sparsi saranno possibili su Piemonte, Alpi e Prealpi centrali. Piogge e temporali più isolati sono previsti nelle zone interne di Toscana e Lazio. Al Sud e sulle regioni Adriatiche il tempo risulterà più soleggiato.
Le temperature subiranno un calo sulle regioni nord-occidentali, mentre resteranno invariate nel resto del Paese. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Tramontana sul Mar Ligure e da ovest nel Canale di Sardegna.

Tempo in miglioramento nel weekend, domenica anche nelle Isole

Nel weekend il tempo tenderà a migliorare. Il vortice di bassa pressione, però, continuerà a portare tempo instabile sulle Isole fino a sabato: piogge e temporali interesseranno in gran parte della Sardegna e sulla Sicilia settentrionale. Nella giornata di domenica il tempo migliorerà anche qui: nelle ore pomeridiane potrà formarsi qualche nuvola innocua sui rilievi di Sicilia, Calabria, sulle Alpi e Prealpi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button