Previsioni

Venerdì primi segnali di cambiamento, perturbazione in arrivo: le previsioni

Lo scenario meteo per la giornata di venerdì prevede un inizio stabile e una seconda parte di giornata in cui il cambiamento inizierà a farsi sentire

Lo scenario meteo per la giornata di venerdì vedrà un indebolimento dell’alta pressione a causa del transito di una perturbazione atlantica, la numero 3 di gennaio. La seconda parte della giornata vedrà dunque piogge sparse e localmente intense.

Venerdì con cambio di rotta 

Come detto, venerdì la situazione meteo vedrà un cambiamento per effetto del transito di una perturbazione atlantica che a partire da domenica produrrà anche un generale calo delle temperature.

La prima parte della giornata vedrà ancora tempo stabile e in gran parte soleggiato; da segnalare solo qualche annuvolamento tra Liguria e Toscana, in Puglia e sul basso versante tirrenico. Attenzione anche a qualche foschia o qualche banco di nebbia sulla bassa pianura padana, lungo le coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Nel pomeriggio il cambiamento inizierà a farsi sentire. Dunque nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna occidentale, con isolate piogge su Liguria e alta Toscana e deboli nevicate oltre 1200-1300 metri sulle Alpi occidentali.

Il peggioramento più marcato si avrà però la sera, con precipitazioni sparse e localmente intense al Nord-Ovest e sulla Toscana occidentale; nella notte le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est, al resto della Toscana, all’Umbria, al Lazio, al nord delle Marche e alla Sardegna.

Non arriverà solo la pioggia, ma anche la neve. Possibilità di nevicate fin verso 800-1000 metri sulle Alpi e intorno ai 1100-1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Temperature ancora senza grosse variazioni, con massime sopra la media al Nord. A partire dalla giornata di domenica, però, le correnti fredde che seguiranno la perturbazione atlantica, favoriranno un calo generale delle temperature. Residui venti di Maestrale su basso Adriatico, Puglia e Ionio, in sensibile rinforzo dalla sera sui mari occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button