Previsioni

Tra Santo Stefano e la fine del 2019 stabilità e calo termico: la situazione

Le tendenze per Santo Stefano e gli ultimi giorni dell'anno confermano la prosecuzione della fase di stabilità

Tra Santo Stefano e gli ultimi giorni del 2019, viene confermata una generale tendenza di prosecuzione della fase di stabilità atmosferica. Le regioni di Nord-Est, quelle adriatiche e quelle meridionali saranno esposte a venti più freddi di Tramontana.

Tempo stabile e aria fredda tra Santo Stefano e la fine dell’anno

Per il periodo compreso tra Santo Stefano e la fine dell’anno viene confermata una generale prosecuzione della fase di stabilità atmosferica. Dunque avremo un tempo prevalentemente soleggiato, senza piogge o nevicate, in particolare sulle regioni settentrionali e occidentali della Penisola. Queste regioni saranno maggiormente protette da un vasto e robusto anticiclone con baricentro tra Francia e Penisola iberica.

Calo termico

Le regioni a Nord-Est, quelle adriatiche e quelle meridionali diverranno invece maggiormente esposte a un deciso calo termico, effetto di venti più freddi di Tramontana che andranno intensificandosi nel corso del prossimo fine settimana.

Le correnti settentrionali manterranno la presenza di nubi e sporadiche precipitazioni nevose sui versanti alpini più a nord, in particolare nella giornata di venerdì, quando un po’ di instabilità potrebbe interessare localmente anche il settore tirrenico tra il Lazio e la Campania.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button