CopertinaPrevisioni

Tra Natale e Santo Stefano RISCHIO di PIOGGE INTENSE: ecco dove

Dal punto di vista meteo, nelle feste di Natale i protagonisti saranno alcune fasi di maltempo e un clima insolitamente mite. L’intensificazione dei venti meridionali determinerà infatti un aumento delle temperature, che si spingeranno al di sopra della media stagionale praticamente ovunque. Queste correnti trasporteranno verso il Paese anche diverse perturbazioni: la prima attraverserà l’Italia in questa giornata di Natale, influenzando le condizioni meteo in numerose regioni con piogge soprattutto sul Centro Italia e in parte del Nord.

Altre due perturbazioni investiranno l’Italia tra la giornata di Santo Stefano e lunedì 27 dicembre, con piogge che in alcune zone potranno risultare intense.

Controlla la tendenza meteo per il periodo di Capodanno

Le previsioni meteo per Natale

Sulle regioni centro-settentrionali, in Campania e in Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto salvo possibili schiarite sull’estremo Nord-Ovest e sulle aree alpine più settentrionali. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con cielo velato da nubi alte.

Nell’arco della giornata pioverà diffusamente in Liguria, sul Piemonte meridionale, in Emilia, in Toscana, sull’Umbria, lungo la dorsale appenninica centrale e sul Lazio, con le  piogge più intense a ridosso dei rilievi. Piogge deboli sparse sono attese in Romagna, nelle Marche, sulla Venezia Giulia e sul nord della Sardegna. Lungo il medio Adriatico le precipitazioni saranno scarse o del tutto assenti. Nella seconda parte del giorno piogge sparse in arrivo sulla bassa Lombardia e sulla pianura veneta. La sera piogge possibili anche sul nord della Campania e della Puglia.

Temperature in aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento in Piemonte, sul Nordest, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte si 17-19 gradi.

Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle isole, con rinforzi nel nord della Sicilia, sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Natale con allerta gialla per 6 regioni

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla sui seguenti settori:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Montagna bolognese, Pianura reggiana di Po
    Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Costa, Serchio-Lucca
    Umbria: Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno
    Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
    Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
    Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
    Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
    Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere

Le previsioni meteo per domani, giorno di Santo Stefano

All’estremo Nord-Ovest nuvolosità variabile con temporanee e parziali schiarite. Tempo abbastanza soleggiato fino al pomeriggio all’estremo Sud e in Sicilia con le schiarite più ampie e durature tra Calabria e Sicilia orientale. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto d’Italia.

Piogge diffuse anche intense saranno possibili su Spezzino, Toscana, Lazio, Umbria, Appennino centrale, Campania. Precipitazioni diffuse ma più deboli su Sardegna, Emilia Romagna, Marche; piogge isolate sul basso Veneto, sulle regioni centrali adriatiche, verso sera in estensione fino sulla Puglia centro-settentrionale.

Temperature in ulteriore aumento nelle minime al Sud e in Sicilia; massime senza grandi variazioni e ancora miti per il periodo con lievi aumenti sul Meridione.

Venti meridionali, per lo più di Libeccio, ancora moderati o tesi su basso Ligure, Sardegna, Tirreno, Sud e Sicilia. Mari: da poco mossi a mossi il medio o alto Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima:

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

Il ciliegio di Liestal, sentinella del clima che cambia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button