PrevisioniPrimo piano

TEMPORALI e TEMPERATURE in CALO su parte dell’Italia: ecco dove

Nelle regioni del Nord si avrà un tempo più stabile e soleggiato

Temporali e piogge al Centro-Sud oggi, mentre al Nord si avrà tempo più stabile e soleggiato. La fase di maltempo che colpirà le regioni centrali, sarà accompagnata da un calo delle temperature, soprattutto nelle zone colpite dai temporali. Al Sud, dove il tempo rimarrà instabile fino a giovedì, cesserà l’influsso dell’anticiclone africano con conseguente calo termico, in alcuni casi anche sensibile.

Forte maltempo al Centro-Sud, con piogge intense e temporali: diramata l’allerta meteo fino ad arancione

Oggi sarà una giornata con tempo stabile e soleggiato al Nord, eccetto qualche temporale al mattino in Romagna e maggior prevalenza di nuvole in Emilia e sull’alto versante Adriatico; temporanei addensamenti anche sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio, graduali schiarite in Toscana.

Nelle resto del Centro-Sud dominerà il maltempo, con piogge e temporali localmente intensi, inizialmente soprattutto su medio Adriatico e nord Sicilia ma in estensione alle restanti zone con il passare delle ore: in serata tendenza a un miglioramento su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana con punte dai 24 ai 28 gradi; valori in calo nelle altre regioni, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo.

Venti moderati nord-orientali su alto Adriatico e Toscana; settentrionali in Liguria e sul resto del Centro; Maestrale al Sud e sulle Isole, più intenso sulla Sicilia.

Mari mossi o molto mossi, tranne il basso Adriatico e il Mar Ligure.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button