CopertinaPrevisioni

TEMPORALI e INSTABILITÀ al Centro-Sud: il CALDO torna nella norma

Oggi e domani al Centro-Sud il tempo si presenta instabile, con qualche rovescio e temporale. Migliora al Nord, dove aumentano le temperature

I temporali, che ieri hanno colpito con violenza l’alto Vicentino e la città di Potenza, interessano oggi il Centro-Sud. Nel frattempo migliora il tempo sulle regioni del Nord, dove si avranno già i primi rialzi di temperatura. L’ondata di calore cessa anche all’estremo Sud e sulla Sicilia. Il caldo torna dunque nella norma, con valori che al Sud per qualche giorno potrebbero anche rimanere al di sotto delle medie stagionali.

Meteo per le prossime ore: i temporali interessano il Centro-Sud; fine dell’ondata di calore all’estremo Sud e in Sicilia, primo rialzi di temperatura al Nord-Est

Oggi sulle regioni del Centro si può osservare una nuvolosità variabile, più densa sulle zone interne e sulle regioni adriatiche: rovesci sparsi e locali temporali su Marche, Abruzzo, Molise e basso Lazio. Nel pomeriggio migliora anche sulle Marche.

Al Sud il cielo è in prevalenza nuvoloso, con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio e più diffusi su Campania, Puglia e Basilicata. Sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato, con nuvolosità più estesa sul nord della Sicilia: qualche rovescio la sera sul Messinese.

Temperature: massime in calo al Centro-Sud; cessa l’ondata di calore anche all’estremo Sud e sulla Sicilia. Primi rialzi in Sardegna e al Nord, specie al Nord-Est.

Meteo per domani: tempo ancora instabile al Centro-Sud; temperature in rialzo al Nord, con caldo ovunque nella norma

Domani al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio sul Lazio e attorno ai rilievi del Nordest, con isolati temporali tra le Dolomiti, l’Alto Adige, l’alto Veneto e la Carnia.

In tutte le altre regioni si potrà osservare nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile. Rovesci e locali temporali saranno più probabili al mattino lungo la costa adriatica centro-meridionale; nel pomeriggio lungo la dorsale abruzzese, molisana e campana, su Salernitano, Basilicata, Puglia meridionale e Calabria, specie sullo Ionio.

Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia; massime in aumento al Nord, in rialzo sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Caldo ovunque nella norma.

Venti: da moderati a localmente tesi settentrionali su regioni centrali, basso Adriatico, Tirreno occidentale e Sicilia. Mari: calmi o poco mossi i bacini settentrionali, il Tirreno e lo Ionio sotto costa; per lo più mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button