PrevisioniPrimo piano

TEMPORALI e CALDO anomalo fino al prossimo WEEKEND: la tendenza meteo

Le condizioni meteo nella seconda parte della settimana saranno caratterizzate dall’instabilità sulle regioni del Nord e del Centro, e dall’insistere di un caldo estivo specialmente al Sud e sulle Isole. L’Italia infatti, tra mercoledì e il prossimo weekend verrà raggiunta da alcuni impulsi instabili che andranno ad interessare il Nord e parte del Centro. Sulle regioni meridionali e sulle isole, invece, l’alta pressione di matrice nord-africana continuerà a regalare giornate ancora estive, con sole e temperature oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa sulla Sicilia, sulle regioni adriatiche e meridionali. Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia e sul Piemonte centro-settentrionale; rovesci e temporali localmente intensi su Levante Ligure e Toscana settentrionale; nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia e sul Nord-Est. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con possibile coinvolgimento dalla sera di Umbria e alto Lazio.

Temperature in rialzo nei valori minimi quasi ovunque, specie al Centro-Sud; massime in rialzo al Sud e sulle isole; in lieve calo su Nordovest e alta Toscana. I valori saranno dappertutto superiori alla norma. Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

Le previsioni meteo per venerdì

Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Al mattino possibili rovesci isolati sullo Spezzino, sul nord della Toscana, su Umbria e Lazio. Nel pomeriggio o la sera rovesci o temporali isolati sulle regioni settentrionali, nelle zone interne del Centro e sul nord della Campania; la sera possibile peggioramento anche in Liguria e lungo il versante dell’alto mar Tirreno.

Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma, ancora estivi; clima caldo su Centro Sud e isole; caldo localmente afoso sulla valle padana. Venti: moderati dai quadranti meridionali sul mar Ligure, sul mar Tirreno occidentale, sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio; da deboli a moderati meridionali al Centro; per lo più deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, medio Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Tendenza per il prossimo weekend

Tra sabato sera e domenica l’Italia potrebbe essere investita da un nucleo di aria fredda che potrebbe provocare un nuovo peggioramento, che oggi sembra essere confinato sulle zone Alpine e delle vicine zone di pianura, con il rischio di temporali anche localmente intensi. Il clima continuerà ad essere molto caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia.

Leggi anche:

Mega incendio in Andalusia, il rogo di Sierra Bermeja è un incendio di “sesta generazione”

L’URAGANO Nicholas minaccia il Texas: atteso quasi MEZZO METRO di pioggia

Situazione critica per la biodiversità in Italia, fanalino di coda dell’Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button