Temporale Milano, allerta gialla in Lombardia per temporali forti e rischio grandine

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la Lombardia valida fino a mezzanotte. In corso temporali intensi, possibili grandinate e un calo delle temperature.
Un nuovo fronte di maltempo sta colpendo la Lombardia in queste ore. Dopo un assaggio di caldo quasi estivo, una depressione di origine atlantica sta portando condizioni di forte instabilità su tutta la regione, con particolare intensità in queste ore. Ecco la situazione del radar in tempo reale (clicca qui).
Allerta gialla e previsioni per Milano
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio idro-meteo valida fino a mezzanotte. I nuclei temporaleschi si muove da sud verso nord, interessando in particolare Milano e la parte meridionale della regione. Nel capoluogo lombardo sono in corso rovesci e temporali forti, con possibili allagamenti come già accaduto la scorsa settimana, quando un intenso nubifragio ha colpito la zona sud della città.
Evoluzione del maltempo nei prossimi giorni
Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili anche nei giorni successivi. Giovedì 22 maggio si prevedono situazioni simili, con piogge e temporali che interesseranno gran parte della regione. Le temperature subiranno un calo, soprattutto nei valori massimi. Si prevedono anche rinforzi del vento a tratti, in prevalenza dai quadranti orientali sulla Pianura e dai quadranti meridionali sui rilievi, con tendenza a ruotare da nord a fine giornata.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale