CopertinaPrevisioni

Tempo SOLEGGIATO al Nord, qualche NUBE in più al Centrosud: i dettagli

Occhio al vento nella giornata odierna: possibili locali forti raffiche tra l'Adriatico meridionale, la Basilicata e la Puglia

Oggi il tempo sull’Italia si presenta per lo più soleggiato, in particolare sulle regioni del Nord e sulle Isole maggiori. Possibili episodi di instabilità potranno svilupparsi lungo l’Appennino. Temperature in rialzo al Nord e in parte del Centro, con punte fino a 30 gradi in Val Padana. Occhio alle raffiche di vento tra Adriatico meridionale, Puglia e Basilicata. Da lunedì l’Anticiclone delle Azzorre si estenderà a tutta l’Italia facendo scoppiare l’estate.

Tempo per lo più soleggiato, qualche nube e raffiche di vento

Oggi al Nord e sulle Isole maggiori il tempo si presenta generalmente soleggiato, con temporanei addensamenti all’estremo Nord-Est e nel settore alpino e prealpino, ma non associati a fenomeni. Sulle regioni peninsulari il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento in giornata attorno ai rilievi e nelle aree interne: possibili locali e brevi temporali in sviluppo lungo l’Appennino e all’interno tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania. Verso sera, inoltre, è atteso un aumento delle nubi anche lungo l’Adriatico.

Temperature: massime in lieve aumento al Nord, su Toscana, Umbria e Marche; in leggero calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in Val Padana e nei fondovalle alpini. Valori più contenuti, e in parte ancora inferiori alla norma, nel settore del medio e basso Adriatico.

Venti: da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori, ma con locali forti raffiche fino a 60-70 km/h, in particolare tra Adriatico meridionale, Puglia e Basilicata. Mari: molto mossi il basso Adriatico e il Canale di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti bacini di ponente e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button