Previsioni

Tempo in PEGGIORAMENTO oggi: l’evoluzione meteo del WEEKEND

Sarà un weekend segnato dal ritorno di qualche pioggia, ma senza situazioni di forte maltempo. Tra questa notte prossima e sabato scivolerà lungo la Penisola una perturbazione determinando un peggioramento del tempo. Questa perturbazione abbandonerà l’Italia nella giornata di domenica con gli ultimi effetti sulle estreme regioni meridionali. La massa d’aria più fredda che segue questo fronte perturbato- affermano i meteorologi- si riverserà dapprima sulle regioni settentrionali ed entro la fine di domenica anche sulle restanti regioni italiane, determinando un calo generale delle temperature anche sensibile al Nord e lungo l’Adriatico, interrompendo la fase eccezionalmente mite degli ultimi giorni. All’inizio della prossima settimana si conferma una rimonta dell’alta pressione che riporterà tempo stabile e un graduale rialzo delle temperature più evidente a metà settimana.

Le previsioni per sabato

Su Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, ma con nubi in aumento dalla sera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite dal pomeriggio lungo le Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta. Precipitazioni in prevalenza deboli, sparse e intermittenti più probabili al mattino sulle regioni settentrionali (nevose sui rilievi alpini e prealpini attorno a 1200 metri); nel pomeriggio su Toscana e regioni centrali adriatiche e, in forma residua, su quelle di Nordest. In serata qualche pioggia raggiungerà la Puglia mentre le precipitazioni insisteranno ancora tra Romagna e Molise.

Temperature: massime in calo al Centro-nord e sulla Sardegna, ma in modo più sensibile sulle regioni settentrionali, anche di 7-8 gradi rispetto ai valori attesi venerdì. Clima ancora eccezionalmente mite al Sud e sulla Sicilia, con punte superiori a 20 gradi.
Venti: da nordest in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna, Toscana e sull’alto Adriatico; tesi di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari: mossi il mare e canale di Sardegna, il canale di Sicilia, il Ligure e l’Adriatico al largo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button