CopertinaPrevisioni

Tempo in MIGLIORAMENTO, ma non senza qualche NUBE: i dettagli

Dopo un'intensa fase temporalesca migliorano le condizioni al Nord, mentre insiste il vento

Dopo una nuova fase temporalesca, migliorano oggi le condizioni meteo al Nord dove tuttavia in alcune zone non mancheranno nuvole e qualche locale pioggia. Il vento, che ha accompagnato la perturbazione n.9 di aprile, tenderà a estendersi un po’ ovunque e a insistere nel fine settimana, quando potranno verificarsi episodi di instabilità soprattutto sulle Alpi, lungo l’Appennino e parte delle regioni meridionali.

Tempo in miglioramento al Nord, ma non senza nubi e vento

Questo primo maggio si presenterà con cielo parzialmente o localmente nuvoloso lungo il versante tirrenico e  isolate e deboli piogge tra Campania e Calabria. Sulle Alpi piemontesi e in Val d’Aosta sarà possibile un graduale peggioramento, con nubi in aumento e prime piogge sparse.

Nelle restanti regioni si avrà un tempo più soleggiato ma con velature di passaggio, soprattutto al Nord. Nel pomeriggio nubi in parziale attenuazione sulle regioni tirreniche mentre sulle regioni settentrionali si registrerà un aumento, in particolare sulle Alpi, dove non mancheranno locali piogge, più diffuse e localmente moderate in Val d’Aosta. In serata qualche pioggia o breve rovescio potrà coinvolgere anche l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Le temperature non faranno registrare grandi variazioni, al più in lieve aumento: massime pomeridiane per lo più comprese tra 18 e 23 gradi, con punte intorno ai 25 in Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, versante ionico e settore tirrenico della Sardegna.

Venti in prevalenza da ovest o sudovest: moderati o tesi al Centro-Sud e in Emilia Romagna, forti nel Mar Ligure; venti deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari di ponente; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Allerta gialla in Lombardia

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e per rischio temporali su Orobie bergamasche e Laghi e Prealpi orientali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button