Previsioni

Temperature tipiche di MAGGIO, poi si ripiomba nell’INVERNO: le previsioni

Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco del caldo anomalo, ma subito dopo le temperature crolleranno

La prossima settimana si aprirà con temperature molto al di sopra della norma: il picco di questa fase di caldo anomalo è previsto proprio tra lunedì e martedì, quando nelle zone più calde registreremo addirittura valori tipici del mese di maggio. Subito dopo il picco del caldo, ecco però profilarsi un brusco cambio di rotta, dovuto all’arrivo di un fronte freddo che da martedì investirà le regioni settentrionali. Entro mercoledì il clima tornerà ad avere un sapore decisamente più invernale in tutta Italia.

Le previsioni per i prossimi giorni

Le settimana si aprirà con il rinforzo dell’alta pressione, che provocherà un ulteriore aumento delle temperature con la prevalenza di tempo stabile.
Lunedì saranno comunque un po’ di nuvole nel settore ligure, in parte delle regioni tirreniche e tra l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Ancora a rischio nebbia le pianure del Nord, con nebbie che a inizio giornata potranno essere localmente dense soprattutto nella fascia lungo il Po. Nel resto d’Italia prevarranno le schiarite.
Le temperature saranno eccezionalmente miti: al Nord raggiungeremo punte di 15-16 gradi e le zone più calde saranno il Sud e le Isole Maggiori, dove si supereranno i 20 gradi. Nell’est della Sardegna saranno possibili picchi intorno ai 25 gradi, favori dall’effetto dei venti occidentali fino a moderati.

Martedì il Nord Italia sarà raggiunto dalla prima perturbazione di febbraio, che sarà accompagnata dal rinforzo dei venti su tutte le regioni. L’arrivo del fronte freddo sarà responsabile di un peggioramento del tempo a partire dalle Alpi, dove il limite della neve calerà progressivamente fino a raggiungere i 600-800 metri. Entro mercoledì l’aria fredda si propagherà su tutta l’italia, determinando un calo delle temperature sensibile soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button