Previsioni

TEMPERATURE tipiche di fine APRILE nel weekend: dove farà più CALDO?

Tra oggi e domani temporaneo calo delle temperature, ma nel weekend torna a espandersi l'alta pressione

Cosa aspettarsi dalle temperature nel weekend? Tra domani e giovedì la perturbazione numero 5 del mese porterà un temporaneo calo delle temperature, ma già da venerdì sarà di nuovo alta pressione con temperature ben oltre la media stagionale. Ci aspetta dunque un weekend all’insegna del clima primaverile, con temperature tipiche di fine aprile.

Tendenza per i giorni successivi: temperature in rialzo

Venerdì avremo un tempo generalmente soleggiato, con cieli in prevalenza sereni. Da segnalare solo il passaggio di qualche velatura sulle regioni del Nord e qualche modesto banco nuvoloso su Liguria, Toscana e Sardegna.

Temperature minime in sensibile calo, con locali deboli gelate all’alba al Centro-Nord. In rialzo le temperature massime e di nuovo al di sopra della norma. Venti da moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, su basso Adriatico, Puglia meridionale e al largo del mar Ionio.

Tendenza per il weekend: alta pressione e primavera anomala

Il fine settimana sarà all’insegna dell’alta pressione di matrice subtropicale, destinata a espandersi nuovamente verso l’Europa meridionale e l’Italia. Come conseguenza avremo tempo stabile ovunque e clima insolitamente primaverile.

Le temperature, infatti, torneranno a salire, in particolare tra domenica e l’inizio della prossima settimana quando si potrebbero registrare valori fino a 10 °C al di sopra della media stagionale con punte massime da Nord a Sud attorno ai 20 °C, tipiche di fine aprile.

Il caldo anomalo sarà particolarmente evidente in montagna, dove tra domenica e martedì prossimo lo zero termico si porterà a una quota superiore ai 3500 metri sia sulle Alpi che sull’Appennino; a 1000 metri di quota la temperatura potrà raggiungere i 15 °C.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button