CopertinaPrevisioni

TEMPERATURE in rialzo ovunque, ma ancora tempo INSTABILE: i dettagli

Il caldo torna ad aumentare un po' ovunque, ma senza eccedere

Le temperature aumentano ovunque, ma senza eccedere. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia continua a prevalere l’instabilità, con rischio di locali temporali. Sabato caldo in sensibile aumento al Sud, ma ancora più caldo farà al Nord.

Meteo per le prossime ore: temperature in aumento ovunque, ma al Sud persiste l’instabilità con rischio temporali

Oggi al Centro-Nord e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche annuvolamento associato a locali rovesci pomeridiani su rilievi alpini di Lombardia e Trentino Alto Adige e nelle aree interne appenniniche di Abruzzo e basso Lazio; da segnalare al mattino un po’ di nubi sparse sulle regioni centrali adriatiche.

Al Sud e in Sicilia condizioni di estrema variabilità, con nuvolosità irregolare e tempo ancora molto instabile.  Rovesci o temporali saranno più probabili al mattino su Puglia, Lucania e sud della Calabria; nel pomeriggio su Basilicata, bassa Campania, Calabria ed est della Sicilia. Fenomeni in attenuazione in serata.

Temperature in generale lieve rialzo sia nei valori del primo mattino sia in quelli pomeridiani: massime ovunque vicine alle medie stagionali e per lo più comprese tra 28 e 32 gradi; picchi localmente superiori su Sardegna, Toscana, regioni di Nordovest e fondovalle alpini.

Venti: moderati o localmente tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali; locali rinforzi da est in val padana. Mari: calmi o poco mossi il Mar Ligure, lo Ionio sotto costa e l’Adriatico settentrionale. Fino a mossi tutti gli altri bacini.

caldo temporali

Meteo per sabato: weekend variabile e a tratti instabile al Sud e in Sicilia, con caldo in sensibile aumento. Caldo anche al Nord, con temperature tra 30 e 34 gradi. Giornata ventilata al Centro-Sud

Sabato sarà una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi e la possibilità di isolati e brevi piovaschi nel sudovest dell’Abruzzo.

Al Sud e Sicilia altra giornata variabile e localmente instabile: a inizio giornata qualche isolato rovescio intorno allo stretto di Messina; nel pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e su bassa Campania, Calabria tirrenica ed est della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, più sensibile al Sud. Valori pomeridiani in linea con le medie stagionali su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi; più caldo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna con temperature tra 30 e 34 gradi.

Ventilato al Centro-Sud per venti da deboli a moderati settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi; calmo o poco mosso il Mar Ligure e l’Adriatico settentrionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button