Previsioni

Stop CALDO anomalo: si rivede l’INVERNO con NEVE e CALO TERMICO

Rapida parentesi invernale sul nostro Paese, con temperature in calo anche di dieci gradi

Il caldo anomalo subirà oggi una temporanea brusca frenata con il rapido transito della perturbazione numero 6 di febbraio. Parentesi invernale dunque sul nostro Paese, con temperature in picchiata anche di dieci gradi, vento con raffiche burrascose, pioggia e neve.

Parentesi invernale: si rivede la neve 

Dopo la lunga fase di caldo anomalo, l’inverno torna brevemente a riaffacciarsi sul nostro Paese. Oggi sarà infatti una giornata caratterizzata dal veloce transito della perturbazione numero 6 del mese che porterà pioggia, neve, forte vento e crollo delle temperature. Questa parentesi di clima invernale si chiuderà entro venerdì

Oggi prevarrà il sole su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia Romagna e, fino al tardo pomeriggio, anche su medio e basso Adriatico. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite nel resto del Sud e sulla Sicilia. Nel resto del Paese si avrà un cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni più probabili sull’estremo Nord-Est e, dal pomeriggio, su Toscana, Umbria, Marche, con possibili rovesci e locali temporali. Qualche debole pioggia sarà possibile anche sulla Sardegna.

Dalla sera si avranno piogge, rovesci e locali temporali che coinvolgeranno temporaneamente il basso Lazio, le regioni centrali adriatiche, la Campania e la Calabria tirrenica.

Si rivede la neve: possibili nevicate fino a fondovalle lungo la barriera alpina occidentale e in Valle d’AostaQuota neve in brusco calo in Appennino, dove nevicherà anche intorno ai 1.000 metri.

Le correnti fredde che accompagneranno questa perturbazione causeranno un crollo delle temperature, in calo anche di dieci gradi. Valori massimi in generale diminuzione, in modo sensibile soprattutto nelle Alpi, al Centro-Sud e sulla Sardegna.

Venti da moderati a forti in prevalenza occidentali, localmente possibilità di raffiche fino a burrascose che in qualche caso potranno anche superare gli 80 km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i mari di Ponente. Le coste tirreniche saranno esposte al rischio di mareggiate.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button