CopertinaPrevisioni

SOLE e punte di 20 GRADI, ma si avvicina una PERTURBAZIONE: primi effetti da stasera

La primavera si sta riappropriando con decisione della scena meteo: dopo l’aumento termico sensibile soprattutto al Centro-Nord le correnti fredde hanno mollato la presa anche sul Sud, dove nella giornata di oggi le temperature inizieranno a salire in modo sensibile riportandosi su valori in linea con la media del periodo.

Oggi sarà possibile registrare le prime punte massime di circa 20 gradi dall’inizio della primavera, e nei prossimi giorni la colonnina di mercurio salirà ulteriormente: nella settimana di Pasqua raggiungeremo addirittura i 25 gradi nelle zone più calde!

Settimana di PASQUA con caldo anomalo: punte di 25 gradi. I dettagli

Pronti al cambio dell’ora? Le cose da sapere

Prima che l’anticiclone si consolidi sull’Italia con più decisione, a partire dalla domenica delle palme, tra oggi e domani una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni. Si tratta dell’undicesimo sistema perturbato di questo mese, e lambirà il Centro-Nord determinando un aumento delle nuvole sensibile soprattutto dalla seconda parte di oggi. Tuttavia sono poche le precipitazioni attese sul nostro territorio: è un problema per il Nord che non vede piogge significative da metà febbraio, con conseguenze già visibili sul livello dei fiumi.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili, con tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su quelle adriatiche, al Sud e sulle Isole; faranno eccezione la formazione di modesti cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi e qualche velatura sulla Sardegna. Maggiore variabilità nelle altre regioni: al mattino nuvole soprattutto in Liguria, con occasionali pioviggini tra il Levante e l’alta Toscana; dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità, più densa in serata e in estensione anche al Nord-Est, all’Umbria e alle Marche. Qualche debole precipitazione su Liguria, nord del Piemonte e nord-ovest della Lombardia con limite della neve oltre i 1800 metri.

Temperature massime in rialzo al Sud, in Sicilia e nel medio Adriatico, dove si riportano nella media stagionale. Valori generalmente compresi tra 14 e 20 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità: si disporranno dai quadranti meridionali sui mari di ponente, con tendenza a rinforzare leggermente nei Canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, sabato 27 marzo

Al Centro-Nord la giornata di sabato trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; le schiarite saranno più ampie in Val d’Aosta, Piemonte occidentale, Abruzzo e Molise. La nuvolosità risulterà più densa e diffusa su Alpi centro-orientali, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centrale e di Levante e nord-ovest della Toscana, dove saranno possibili alcune deboli e locali piogge; quota neve intorno ai 1700-2000 metri.
Al Sud, in Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto qualche velatura di passaggio e annuvolamento a tratti più consistenti in Campania e in Salento.

Temperature minime in generale aumento. Massime in lieve crescita in Emilia Romagna, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; in calo nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. Valori oltre la norma, fino a sfiorare i 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, localmente oltre anche in Sicilia e Sardegna.
Venti dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e nel Tirreno sud-occidentale.  Risulteranno mossi o localmente molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Cambiamenti climatici e stagioni: fino a 6 mesi d’estate entro la fine del 2100. L’approfondimento del climatologo

Miami rinuncia alle sue iconiche palme: servono alberi che facciano più ombra e assorbano più CO2

Biodiversità urbana: la fragile convivenza tra uomo e animali selvatici in città

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button