CopertinaPrevisioni

Sole e CALDO senza eccessi, ma da domani nuovi TEMPORALI in arrivo

Una nuova perturbazione si avvicinerà al Nord Italia nella giornata di domenica

Quest’ultima parte della settimana sarà caratterizzata da condizioni estive con tempo stabile e temperature in risalita, grazie al rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre che dall’Atlantico si sta estendendo verso il Mediterraneo posizionandosi efficacemente anche sull’Italia. Nonostante il generale rialzo termico, le temperature difficilmente andranno oltre i 30-32 gradi: si escludono, quindi, episodi di caldo particolarmente fastidioso.
Domenica, l’alta pressione comincerà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale a causa dell’avvicinamento di una perturbazione che tenderà ad addossarsi all’arco alpino. Pertanto, già domenica in giornata cominceranno a evidenziarsi le prime avvisaglie di un peggioramento con piogge e temporali che interesseranno le Alpi e, fra la sera e la giornata di lunedì, anche il resto del Nord.

Nei giorni successivi un vortice di bassa pressione, lasciato in eredità da questa perturbazione, andrà isolandosi sul Mediterraneo occidentale per poi riavvicinarsi all’Italia molto lentamente. Comincerà ad influenzare le condizioni del tempo sulla Sardegna nella giornata di giovedì, per poi puntare, da venerdì, verso la penisola. Si tratta comunque di un’evoluzione che mostra ancora ampi margini di incertezza e che, quindi, necessita di conferme.

Oggi sole e temperature in aumento

Sarà un’altra giornata di sole su gran parte del Paese. Solo in Sicilia sarà presente qualche annuvolamento più significativo, ma senza rischio di precipitazioni. Anche sulle Alpi tenderanno ad aumentare le nubi fra pomeriggio e sera, quando non si escludono locali piogge sull’Alto Adige.
Temperature quasi ovunque in aumento; massime comprese in generale fra 27 e 31 gradi, con possibili locali picchi di 32 gradi al Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi da nord intorno al Salento. Mari: ancora localmente mossi canale d’Otranto e l’alto Ionio; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Domenica prime avvisaglie del peggioramento, con temporali in arrivo su Alpi e Nord Italia

Al Centro-Sud prevarrà il sole con alcuni temporanei annuvolamenti su Sicilia e sud-est della Sardegna. Prevarranno inizialmente le schiarite anche in Val Padana e sull’alto Adriatico mentre un po’ di nuvole saranno presenti fin dal mattino sulla Liguria centrale e sulle Alpi centro-orientali con possibili locali piogge su Alto Adige, Cadore e Carnia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità lungo le Alpi con rovesci o temporali sparsi in graduale estensione, ad iniziare dalla sera, su pianure del Nord-Ovest, sul Friuli e sulla Liguria centrale, nella notte anche sulla pianura Veneta.
Primi cali nelle temperature al Nord e in Toscana: valori in generale compresi tra 25 e punte di 30-32 gradi. Venti da deboli a moderati di Libeccio sul Mar Ligure, in prevalenza deboli altrove. Mari quasi tutti calmi o poco mossi; mossi il basso Mar Ligure ed il Mar di Corsica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button