Previsioni

Si conferma un weekend di maltempo: anche oggi forti piogge. Le previsioni aggiornate

Nelle prosisme ore venti tempestosi e mareggiate lungo le coste

Il maltempo continua a flagellare le nostre regioni. Dopo la perturbazione n. 7 di dicembre, oggi sarà la perturbazine n. 8 a sferzare l’Italia. Questo nuovo sistema nuvoloso porterà stamattina forti pioggesul versante tirrenico. Impetuosi venti occidentali potranno raggiungere intensità di burrasca e a tratti anche di tempesta con raffiche oltre i 90-100 km/h; naturalmente il moto ondoso dei mari aumenterà notevolmente, specie su quelli occidentali che diverranno molto agitati o grossi con onde alte probabilmente fino a 6-8 metri e mareggiate lungo le coste esposte. Questa fase verrà accompagnata da temperature che rimarranno costantemente al di sopra della norma in tutto il Paese.

Previsioni meteo aggiornate per oggi (domenica)

Residue piogge al mattino sulle regioni adriatiche e in Basilicata, in miglioramento dal pomeriggio. Precipitazioni più insistenti su Lazio, zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e Isole con possibili temporali sul basso Tirreno. Nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi, specie nei settori di confine. Schiarite ampie nel resto del Paese. In serata tendenza a un miglioramento anche al Centro. Temperature senza grosse variazioni, a parte un calo nelle massime in Sardegna; valori ancora quasi ovunque relativamente miti con picchi vicini ai 20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti occidentali burrascosi, con raffiche anche tempestose soprattutto sui mari di ponente, le Alpi occidentali e le creste appenniniche centro-meridionali. Mari molto mossi o agitati, ma fino a molto agitati o grossi a ovest della penisola con mareggiate sulle coste esposte al vento.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button