PrevisioniPrimo piano

SETTIMANA prossima meteo molto variabile con rischio di nuovi TEMPORALI: la tendenza

Il miglioramento del tempo previsto ad inizio settimana sembra non durare a lungo: già nella giornata di martedì saranno possibili nuovi rovesci e temporali. La tendenza presenta ancora ampi margini di incertezza: l’Italia infatti si troverà in un corridoio di bassa pressione che unisce un’ampia area depressionaria sull’Europa dell’est e un vortice di bassa pressione che porterà una fase di forte maltempo in Spagna.

Lunedì 20 meteo in generale miglioramento, seppure temporaneo

Un po’ di nuvole saranno presenti soprattutto sulle Alpi, al Nord-Est e lungo i settori interni e occidentali della penisola, nel pomeriggio anche sul Piemonte occidentale. Più soleggiato nelle altre zone. In giornata possibili locali piogge o brevi rovesci lungo le Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano, in forma occasionale anche su bassa Campania e nell’interno della Toscana. In serata tende a divenire instabile su parte del Nord con rischio di locali rovesci o temporali al Nordovest e in Emilia.

Temperature minime quasi ovunque in calo. Massime in diminuzione al Centro-Sud, ma ancora sopra la media sulle regioni meridionali dove saranno possibili ancora picchi intorno ai 30 gradi. Venti localmente moderati occidentali su basso Ligure, medio Tirreno e Isole; qualche temporaneo rinforzo di Bora sull’alto Adriatico. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure e Mare di Sardegna, localmente mossi il Tirreno e i   canali di Sicilia e d’Otranto; poco mossi i restanti bacini.

Martedì 21 tornano rovesci e temporali

Prevarrà una nuvolosità varabile in gran parte d’Italia con qualche schiarita più ampia al mattino tra la Sardegna e il medio Tirreno, nel pomeriggio su Venezie e Puglia centrale. A inizio giornata rischio di piogge o locali rovesci per lo più concentrato tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In giornata poi alcuni rovesci o temporali dovrebbero svilupparsi sul basso Piemonte, lungo l’Appennino centro-settentrionale e nell’est della Sardegna con piogge più isolate anche su centro-ovest Alpi, Liguria, Toscana, Lazio e interno della Sicilia. In serata peggiora su Toscana e Lazio.

Temperature massime in lieve calo su Nordovest, Emilia, regioni adriatiche e su Ionio, Calabria e gran parte della Sicilia dove si attenua il caldo anomalo con picchi più contenuti, non oltre i 30-31 gradi. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi su Ponente ligure, Sicilia e canali delle Isole. Mari: fino a mossi il Ligure occidentale, il Mare e il canale di Sardegna e i mari intorno alla Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Tendenza meteo per la parte centrale della settimana

Tra mercoledì e giovedì, le condizioni meteo torneranno ad essere prevalentemente soleggiate al Nord, mentre potrà aumentare l’instabilità al Centro-Sud, con rischio di rovesci e temporali più probabili tra le regioni tirreniche e il Sud Italia. Il caldo sarà in ulteriore attenuazione, salvo in Sicilia, dove le temperature potrebbero raggiungere ancora i 30 gradi.

Leggi anche:

Incubo incendi in California: si teme per le sequoie della Foresta dei Giganti

Alaska, dal ghiacciaio in ritirata emerge una foresta di 1300 anni fa

Crisi climatica: Draghi “dobbiamo agire ora, non c’è più tempo”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button