CopertinaPrevisioni

Sboccia la PRIMAVERA: tanto sole e clima più CALDO

Ad inizio settimana ancora qualche nuvola al Sud, ma senza il rischio di pioggia

Si apre una fase di tempo più stabile e caldo. Sull’Italia le condizioni meteo sono condizionate da una parte da un campo di alta pressione, con massimi sull’Europa centro-orientale, che abbraccia il Centro-Nord, dall’altra da una profonda circolazione di bassa pressione che influenza il tempo al Sud. Questa perturbazione, con centro sul Mar Libico, si sta spostando lentamente in direzione della Grecia da dove, però, ancora per oggi mantiene attivi venti tesi su gran parte del Paese e, fino a lunedì, determinerà un cielo a tratti nuvoloso al Sud senza comunque piogge.

Da martedì e probabilmente per tutta la settimana di Pasqua il campo di alta pressione sull’Europa continuerà a consolidarsi, espandendosi così a tutta l’Italia favorendo giornate ben soleggiate e temperature in ulteriore aumento: i valori pomeridiani, già in questo fine settimana in linea con le medie del periodo, si porteranno ovunque oltre la norma fino a toccare diffusamente i 20 e oltre.

Previsioni meteo per lunedì

Tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord e sulla Sardegna. All’estremo Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite sulla Puglia e in generale senza piogge; nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi piovaschi nelle zone interne della Sicilia e della Calabria meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento, su valori primaverili. Venti ovunque in indebolimento, ancora moderati da nord-est sullo Ionio, e mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni meteo per martedì

Tempo soleggiato e mite sulla grande maggioranza delle regioni. In Sardegna cielo a tratti velato da nuvolosità alta, qualche annuvolamento sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo. Venti in generale deboli. Temperature stazionarie o in leggero aumento, leggermente superiori alla norma, con valori da Nord a Sud vicino ai 20 gradi.

primavera caldo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button