Ancora TEMPO INSTABILE, ma si attenua il FREDDO: i dettagli

L'intenso vortice ciclonico sarà accompagnato da aria decisamente più mite

Pixabay/Peggy Choucair

Oggi sarà un’altra giornata caratterizzata da tempo instabile per effetto della perturbazione n.8 del mese, associata ad un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica. Quest’ultimo inizierà a perdere forza, in particolare nella seconda parte della giornata. Temperature in generale aumento ma ancora sotto la media stagionale, entro sabato si assesteranno così come i venti.

Tempo instabile: piogge sparse e venti al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico

Nel corso della giornata odierna insisterà la perturbazione numero 8 di marzo, associata a un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica ma accompagnato da una massa d’aria un po’ meno fredda. La giornata si presenterà dunque con un cielo nuvoloso quasi dappertutto, a eccezione di qualche schiarita, più significativa sulle Alpi centrali e sulle regioni centrali tirreniche. Si avranno dunque piogge sparse su Piemonte occidentale, Emilia Romagna meridionale, regioni centrali adriatiche, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole.

Quota neve intorno ai 900-1100 metri su ovest Alpi e nord Appennino, 1400-1500 metri sull’Appennino centrale; possibili nevicate oltre i 1000-1200 metri anche sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Locali rovesci o temporali saranno possibili sull’Appennino meridionale e sulle Isole.

Alla sera fenomeni in attenuazione, salvo su medio Adriatico, Sicilia e Sardegna. Le temperature faranno registrare un generale rialzo, in modo più sensibile al Centro-Nord ma con valori ancora sotto la norma tranne poche locali eccezioni.

Ancora una giornata ventosa al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico per venti in rotazione attorno al centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno sud-orientale. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze