CopertinaPrevisioni

Ancora TEMPO INSTABILE, ma si attenua il FREDDO: i dettagli

L'intenso vortice ciclonico sarà accompagnato da aria decisamente più mite

Oggi sarà un’altra giornata caratterizzata da tempo instabile per effetto della perturbazione n.8 del mese, associata ad un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica. Quest’ultimo inizierà a perdere forza, in particolare nella seconda parte della giornata. Temperature in generale aumento ma ancora sotto la media stagionale, entro sabato si assesteranno così come i venti.

Tempo instabile: piogge sparse e venti al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico

Nel corso della giornata odierna insisterà la perturbazione numero 8 di marzo, associata a un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica ma accompagnato da una massa d’aria un po’ meno fredda. La giornata si presenterà dunque con un cielo nuvoloso quasi dappertutto, a eccezione di qualche schiarita, più significativa sulle Alpi centrali e sulle regioni centrali tirreniche. Si avranno dunque piogge sparse su Piemonte occidentale, Emilia Romagna meridionale, regioni centrali adriatiche, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole.

Quota neve intorno ai 900-1100 metri su ovest Alpi e nord Appennino, 1400-1500 metri sull’Appennino centrale; possibili nevicate oltre i 1000-1200 metri anche sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Locali rovesci o temporali saranno possibili sull’Appennino meridionale e sulle Isole.

Alla sera fenomeni in attenuazione, salvo su medio Adriatico, Sicilia e Sardegna. Le temperature faranno registrare un generale rialzo, in modo più sensibile al Centro-Nord ma con valori ancora sotto la norma tranne poche locali eccezioni.

Ancora una giornata ventosa al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico per venti in rotazione attorno al centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno sud-orientale. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button