PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo, weekend fra tregua e nuove piogge

Le previsioni meteo del weekend indicano un’Italia divisa in due, con condizioni più stabili al Nord e tempo via via più perturbato sulle regioni centrali e meridionali. Correnti miti e umide di origine meridionale continuano a interessare il Paese, mantenendo temperature elevate per il periodo soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per il weekend

Secondo le previsioni meteo, la giornata di sabato 3 gennaio vede al Nord una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure, localmente persistente. Il tempo risulta più chiuso sul resto d’Italia, con nubi diffuse al Centro-Sud.

Nel corso della giornata sono possibili piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e sulle aree interne di Abruzzo e Molise. In serata i fenomeni tenderanno ad estendersi anche a bassa Toscana, Umbria e Appennino marchigiano. Le temperature massime calano leggermente sul medio Adriatico, mentre aumentano ancora nel resto del Centro-Sud, con valori localmente prossimi ai 20 °C. Venti sostenuti di Libeccio su Tirreno, Sud e Isole.

Lo scenario meteo di domenica conferma condizioni migliori al Nord, dove il tempo resterà in gran parte soleggiato, con qualche annuvolamento più compatto solo sull’Emilia-Romagna. Situazione diversa al Centro-Sud, dove le previsioni meteo indicano molte nubi e piogge più diffuse sulle regioni centrali, ad eccezione della media e alta Toscana.

Fenomeni più isolati su Campania, Puglia settentrionale e Sardegna centro-settentrionale. Le temperature inizieranno a diminuire al Centro-Nord e in Sardegna, con valori localmente sotto la media stagionale e gelate notturne in Pianura Padana. Ancora clima mite al Sud, con massime intorno ai 20 °C. Venti settentrionali moderati al Centro-Nord, ancora intensi meridionali all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per l’Epifania

Dalle prime indicazioni delle previsioni meteo, l’inizio della prossima settimana sarà segnato da un cambiamento più deciso, con aria fredda in arrivo. In questo quadro, lo scenarierà resta dinamico.
In particolare le previsioni meteo per martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, profilano l’ingresso di una seconda perturbazione, ancora una volta con effetti concentrati soprattutto al Centro-Sud.

In parallelo, da domenica, l’Italia verrà progressivamente raggiunta da correnti polari, decisamente più fredde, che determineranno un sensibile calo termico, in particolare al Centro-Nord. In questo contesto, da confermare con i prossimi aggiornamenti delle previsioni meteo, nei giorni intorno all’Epifania non si possono escludere nevicate a quote basse, localmente fino in pianura, tra Emilia, Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e nelle zone limitrofe della Lombardia.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button