PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: solstizio d’inverno con qualche pioggia

Oggi, domenica 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, l’Italia mostra un quadro meteo variegato. Nelle Venezie il cielo sarà prevalentemente sereno, con giornate luminose ideali per celebrare l’arrivo ufficiale dell’inverno. Sul resto del Paese, invece, le previsioni meteo indicano molte nuvole e piogge sparse: Calabria, Sicilia e Sardegna saranno interessate da fenomeni più frequenti, mentre Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta potranno registrare solo locali piovaschi. Sulle Alpi le nevicate interesseranno inizialmente le quote più alte, tra 1600 e 1800 metri, ma già in serata la neve potrà scendere fino a circa 1200 metri. Le temperature massime resteranno stabili o in lieve calo, generalmente sopra la media del periodo. I venti saranno moderati e tiepidi di Scirocco sui mari occidentali.

Le previsioni meteo fino a Natale

Lunedì 22 dicembre, sprazzi di sole interesseranno Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, mentre altrove il cielo resterà molto nuvoloso, con piogge più probabili su Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e settori occidentali di Lombardia, Emilia e Toscana. Neve sulle Alpi occidentali oltre 1200-1500 metri, con possibilità di accumuli abbondanti in alcune zone del Cuneese, delle Alpi Marittime e del Savonese. Temperature in leggero calo al Nord-Ovest e in lieve aumento al Centro-Sud. I venti continueranno moderati o tesi, tra Scirocco e Tramontana a seconda delle regioni.

Martedì 23 dicembre e mercoledì 24, giorno della Vigilia, l’Italia sarà interessata da un nuovo impulso di maltempo: le piogge colpiranno in particolare il Nord e le regioni tirreniche, mentre l’afflusso di correnti più fredde da est farà scendere le temperature, con valori nella norma stagionale. La neve tornerà a interessare i rilievi del Nord, raggiungendo quote relativamente basse, confermando un Natale invernale e perturbato su gran parte del Paese.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button