Previsioni meteo: possibile freddo e neve nei prossimi giorni

Dopo un periodo segnato da temperature miti e piogge sparse, l’autunno sembra pronto a cambiare marcia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un peggioramento del tempo, con due perturbazioni in arrivo nel weekend e seguite da un’atmosfera instabile anche nel corso della prossima settimana, che potrebbe chiudersi con l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa. Il calo termico sarà sensibile in particolare sulle regioni settentrionali, e non si esclude che torni anche la neve! Un cambio di scenario che potrebbe segnare l’inizio di una fase decisamente più invernale.
Le previsioni meteo per settimana prossima
Lunedì la perturbazione che ha interessato l’Italia nel weekend si allontanerà verso i Balcani, ma il miglioramento non sarà ancora definitivo. Alle sue spalle, infatti, l’atmosfera resterà instabile per effetto di correnti occidentali: nubi e qualche pioggia interesseranno soprattutto le regioni tirreniche e la Sardegna, mentre al Nord il tempo sarà in graduale miglioramento con ampie schiarite, specie sul Nord-Ovest. Qualche residuo piovasco potrà ancora bagnare l’Emilia Romagna, la Liguria e l’estremo Nord-Est nella prima parte della giornata.
Tra martedì e mercoledì il tempo tornerà a peggiorare al Centro-Sud per l’arrivo di una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa, accompagnata da un vortice di bassa pressione. Le previsioni meteo indicano piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro e del Sud, comprese le Isole Maggiori. Anche l’Emilia Romagna e le regioni affacciate sull’alto Adriatico potrebbero essere coinvolte, mentre il Nord-Ovest resterà ai margini dell’instabilità.
Per la seconda parte della settimana le previsioni meteo sono ancora incerte, ma si fa strada un’ipotesi interessante: una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord Italia tra giovedì e venerdì, spalancando la strada a un’irruzione di aria fredda. Le temperature caleranno in modo sensibile, riportandosi su valori anche inferiori alle medie del periodo. Se le previsioni meteo verranno confermate, potremmo assistere non solo a un ritorno delle piogge ma anche alle prime nevicate a bassa quota.
Un cambiamento netto rispetto alle ultime settimane più miti: l’autunno sembra pronto a mostrare il suo volto più rigido. Freddo, vento e neve potrebbero essere i protagonisti del prossimo weekend. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per sapere se l’inverno ha davvero deciso di mettersi in moto in anticipo, o se i modelli cambieranno idea.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale