PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: nuovo peggioramento verso il weekend

Dopo alcuni giorni di stabilità e anticiclone, le previsioni meteo per l’ultima parte della settimana segnalano un probabile peggioramento. Nel mirino in particolare il Nord e alcune regioni centrali, mentre il Sud e la Sicilia continueranno a registrare tempo stabile e temperature miti.

Giovedì nuvole al Nord, ma l’anticiclone dominerà ancora la scena

Secondo le ultime previsioni meteo, giovedì il sole splenderà sulle Alpi e in Sardegna, con schiarite anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Il resto del Paese sarà invece interessato da cielo nuvoloso o coperto, in particolare Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia-Romagna e regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania. Sono possibili piovaschi locali su Liguria, Appennino emiliano, Piemonte sud-orientale, Lombardia sud-occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Le temperature rimarranno stabili, con minime sopra lo zero alle basse quote e massime tra 16 e 18 gradi al Centro-Sud. I venti saranno deboli, prevalentemente meridionali sui mari di ponente, con mari poco mossi salvo Canale di Sicilia, Mar Tirreno e Mar Ligure.

Peggioramento da venerdì: le previsioni meteo

Le previsioni meteo indicano venerdì un possibile spostamento dell’anticiclone verso est, favorendo l’avanzata di una saccatura instabile sul Nord e parte del Centro. Piogge sporadiche sono attese al Nord, in Toscana e verso sera nel Lazio, con qualche rovescio anche in Sardegna.

Nel frattempo, Centro-Sud e Sicilia continueranno a godere di tempo stabile e soleggiato. I venti rimarranno deboli dai quadranti meridionali e i mari poco mossi, mentre le temperature resteranno miti, con punte fino a 20 gradi in Sicilia.

Il fine settimana si manterrà probabilmente tranquillo al Sud e in Sicilia, con tempo più instabile al Nord e Centro. Le correnti meridionali continueranno a garantire temperature sopra la media in molte regioni. Sulle Alpi la quota neve sarà generalmente sopra i 1000 metri.
Per conferme e aggiornamenti dettagliati, è importante seguire le prossime previsioni meteo.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button