PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: nel weekend torna la pioggia, ecco dove

Secondo le ultime previsioni meteo, giovedì 13 e venerdì 14 novembre l’Italia sarà interessata da una fase di forte anticiclone, accompagnata dalla risalita di aria molto mite in arrivo dal Nord Africa. Le temperature diurne si manterranno ampiamente sopra la media in gran parte del Paese, con lo zero termico sulle Alpi che raggiungerà quote eccezionalmente alte per il periodo, fino a 3200-3500 metri.

Questa situazione favorirà però la formazione di nebbie e ampi strati di nubi basse soprattutto al Centro-Nord, accompagnati da un accumulo di inquinanti che peggiorerà la qualità dell’aria.

Nel dettaglio, venerdì il tempo resterà prevalentemente stabile. Al mattino nubi compatte interesseranno la pianura Padana, le coste dell’alto Adriatico, Lazio, Umbria e Toscana, con nebbie diffuse in bassa valle Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con aumento della nuvolosità in Sardegna. Dal pomeriggio si prevedono prime deboli piogge in Liguria centrale, che tra sera e notte potrebbero estendersi in modo isolato a Piemonte e ovest Lombardia. Le temperature rimarranno sopra la media e senza variazioni significative. Venti moderati di Scirocco interesseranno il canale di Sicilia, il Tirreno, il mar Ligure e i mari attorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per il weekend

Anche se si tratta di un’evoluzione ancora incerta, secondo le attuali previsioni meteo il weekend segnerà un cambio di scenario: tra sabato e domenica una perturbazione attraverserà le regioni settentrionali e quelle del Centro Italia, riportando la pioggia. Probabilmente sarà coinvolta anche la Sardegna mentre il peggioramento non dovrebbe interessare il Sud e la Sicilia. Al contrario, tra domenica 16 e l’inizio della prossima settimana il flusso caldo proveniente dal Nord Africa potrebbe persino accentuare le temperature sopra la norma. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti meteo per conoscere come evolveranno le previsioni per il weekend!

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button