Previsioni meteo: maltempo, freddo e venti di burrasca sull’Italia
Gli aggiornamenti fino al weekend

Le ultime previsioni meteo indicano che la coda di una perturbazione continuerà a interessare le regioni meridionali anche giovedì. Al Sud si registreranno venti nord-occidentali molto intensi, con raffiche che potranno diventare burrascose, soprattutto in prossimità delle Isole maggiori. Calabria e Sicilia saranno le regioni più colpite da piogge e rovesci sparsi, con neve sulle zone interne oltre gli 800-1000 metri. Piogge isolate potranno raggiungere le coste adriatiche della Puglia, mentre in Lucania e Campania ci saranno schiarite più ampie. Al Centro, invece, il tempo sarà in generale miglioramento e abbastanza soleggiato. Al Nord e in Sardegna, intanto, arriverà l’avanguardia di una nuova perturbazione: nuvole e qualche pioggia isolata interesseranno l’isola, mentre le Alpi centro-occidentali registreranno nevicate, più diffuse in Valle d’Aosta. Le temperature massime diminuiranno al Sud, mentre tenderanno a salire al Centro-Nord e in Sardegna.
Venerdì breve pausa dal freddo
Venerdì, secondo le previsioni meteo, il settore caldo della perturbazione interesserà le regioni centro-meridionali. Qui, venti occidentali più miti spazzeranno via il freddo, con un sensibile ma temporaneo aumento delle temperature.
La nuvolosità sarà irregolare e variabile sul Centro-Sud, con precipitazioni sparse sull’ovest della Sardegna, sui versanti tirrenici e lungo l’Appennino, dove la quota neve si innalzerà rapidamente, interessando solo le cime più alte. Al Nord, protetto dalle Alpi, il tempo sarà prevalentemente soleggiato in Val Padana, mentre le nevicate si concentreranno in Piemonte e Valle d’Aosta. I venti soffieranno forti sui mari di ponente, con rischio di mareggiate e raffiche burrascose in Sardegna.
Le previsioni meteo per il weekend
Le previsioni meteo del weekend mostrano un nuovo cambio di scenario: un fronte freddo supererà le Alpi, entrando nel Mediterraneo centrale e provocando un diffuso e sensibile calo termico. Il Maestrale soffierà forte, con rischio di raffiche tempestose su Tirreno e Isole maggiori, accentuando la sensazione di freddo.
Tra sabato e domenica il clima tornerà invernale da Nord a Sud. Al Nord le precipitazioni saranno limitate alle creste alpine di confine, mentre al Centro-Sud si prospetta un fine settimana instabile, con piogge sparse in Sardegna, basso Tirreno e medio Adriatico. La neve tornerà a quote basse sulle regioni adriatiche, soprattutto domenica.
Va ricordato che si tratta di uno scenario con margini di incertezza: per conferme e aggiornamenti puntuali sulle previsioni meteo weekend, è consigliabile seguire i prossimi bollettini.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale