PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: maltempo diffuso, freddo e neve a bassa quota. Ecco dove

Le previsioni meteo per i prossimi giorni delineano una fase ancora molto dinamica sull’Italia. Anche dopo l’Epifania il meteo resterà instabile, con maltempo su molte regioni, aria fredda di origine continentale e nevicate fino a quote basse, soprattutto al Centro-Sud. Le correnti fredde continueranno a influenzare il tempo almeno fino a giovedì, accompagnate da venti forti e temperature in calo.

Mercoledì 7 gennaio: peggiora il meteo al Sud, neve a quote collinari

Secondo le ultime previsioni meteo, mercoledì 7 gennaio la depressione attiva sulle regioni meridionali tenderà a rafforzarsi. Questo favorirà un marcato peggioramento del tempo al Sud, con piogge intense sulla Calabria tirrenica e precipitazioni irregolari su Sicilia e Sardegna, Lazio meridionale, medio Adriatico e Puglia.

La neve potrà spingersi fino a quote molto basse nelle Marche, in particolare lungo l’Appennino umbro-marchigiano, e in Abruzzo. Dal pomeriggio non si escludono rovesci nevosi anche a quote collinari tra Campania e basso Lazio, complice l’ingresso di aria particolarmente fredda.

Il vortice ciclonico richiamerà correnti fredde verso il Centro-Sud e le Isole, determinando un sensibile calo delle temperature. Giornata inoltre molto ventosa, con raffiche intense su Sicilia, Calabria e regioni centrali, mentre sull’alto Adriatico soffieranno freddi venti di Bora.

Giovedì 8 gennaio: miglioramento al Centro, ultimi fenomeni al Sud

Nella giornata di giovedì 8 gennaio la circolazione depressionaria inizierà a spostarsi verso la Grecia. Le condizioni meteo tenderanno quindi a migliorare sulle regioni centrali, mentre nelle prime ore del giorno saranno ancora possibili rovesci su Puglia e basso Tirreno, con neve fino a quote collinari soprattutto nelle aree interne pugliesi.

Nel pomeriggio una nuova perturbazione di tipo caldo raggiungerà la Valle d’Aosta e le Alpi centrali di confine, portando nevicate sui settori alpini. I venti risulteranno in attenuazione al Centro-Nord, mentre Isole maggiori e mari circostanti resteranno esposti a condizioni ventose.

Le temperature massime sono previste in ulteriore diminuzione al Sud e in Sicilia, mentre tenderanno a risalire sulle regioni centrali, in Sardegna e sulle zone alpine.

Meteo weekend: aria più mite, ma il tempo resta instabile

Guardando alla tendenza meteo tra venerdì e il fine settimana, si profila un cambio di circolazione, con l’arrivo di correnti occidentali più miti. L’aria fredda verrà progressivamente spazzata via, ma il tempo potrebbe tornare variabile o instabile, soprattutto sui settori occidentali della penisola e al Nord-Est.

Sono attesi aumenti della nuvolosità, con piogge sparse e nevicate più probabili sulle Alpi orientali, a quote più elevate rispetto ai giorni precedenti.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button