Previsioni meteo Italia: sabato 2 agosto tra forti temporali al Nord e sole al Sud
Rischio di temporali intensi e grandinate in parte del Centro-Nord

Le previsioni meteo per l’Italia di oggi, sabato 2 agosto, confermano il transito di una nuova perturbazione nord-atlantica – la prima del mese – che ha già riportato piogge e temporali su molte aree del Nord, con particolare insistenza su Lombardia, Nord-Est, Emilia occidentale e Liguria di Levante. Si tratta di fenomeni localmente forti, con possibili nubifragi e grandinate.
Le previsioni meteo per l’Italia
Nel corso della giornata di oggi, sabato 2 agosto, il maltempo continuerà a interessare il Nord, con rovesci e temporali anche intensi su Emilia-Romagna, Triveneto, Liguria, Toscana centro-settentrionale, Umbria e Marche settentrionali. Il tempo andrà migliorando in serata, ma l’instabilità resterà attiva per tutta la giornata su molte aree settentrionali.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta in diverse regioni.
![]()
Diverso il quadro meteo per il resto del Paese: bel tempo al Centro-Sud, con cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo, Molise e su tutte le regioni meridionali e le isole maggiori, dove dominerà il sole.
Le temperature sono in calo al Nord e in Toscana, con valori anche al di sotto della media stagionale. Nel resto d’Italia si manterranno su livelli estivi nella norma, intorno ai 30 °C. Da segnalare venti moderati o forti tra basso Ligure, medio-alto Tirreno e Sardegna, con mari mossi o molto mossi. Durante i temporali, possibili raffiche intense di vento.
![]()
Domani maltempo al Centro e in parte del Sud
Domenica il fronte instabile scivolerà verso sud, portando temporali anche forti al Centro e in Puglia, accompagnati da venti settentrionali e un nuovo calo termico. Il Nord tornerà più stabile, mentre il Sud sarà coinvolto dalla coda della perturbazione lunedì.
Nei giorni successivi è atteso un generale miglioramento, ma attenzione: nella seconda parte della settimana potrebbe tornare il caldo intenso, con un possibile nuovo affondo dell’anticiclone africano.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale