Previsioni meteo Italia: oggi tempo più stabile, ma durerà poco

Le previsioni meteo confermano che oggi, 31 agosto, l’estate meteorologica si congeda con una domenica più serena sull’Italia, dopo i recenti giorni movimentati segnati dal passaggio di una serie di perturbazioni. L’ultimo giorno di agosto offrirà un quadro decisamente più stabile, senza piogge e con ampi spazi soleggiati.
Le previsioni meteo per le prossime ore in Italia
Domenica 31 agosto il sole dominerà la scena meteo quasi ovunque. Solo al mattino resisteranno nubi residue tra il Centro e il basso Tirreno, mentre nel pomeriggio si formeranno addensamenti in prossimità delle zone interne e montuose, ma senza precipitazioni rilevanti. In serata la nuvolosità aumenterà al Nord-Ovest, in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
Temperature e venti
Valori massimi in lieve calo lungo lo Ionio e in Puglia, in rialzo nel resto del Paese. Il clima resterà tipico di fine estate, con caldo contenuto. I venti saranno deboli e in progressiva attenuazione; mari generalmente poco mossi, salvo tratti del Tirreno occidentale e dello Ionio al largo.
Torna il maltempo nei prossimi giorni
La stabilità durerà poco. Lunedì 1° settembre, con l’inizio dell’autunno meteorologico, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica che porterà piogge e temporali prima al Nord-Ovest, poi tra martedì anche al Nord-Est e alle regioni tirreniche. I fenomeni potranno risultare localmente intensi. Più marginale l’impatto sulle regioni meridionali e sul medio-basso Adriatico.
Da mercoledì il fronte si allontanerà lasciando spazio a un nuovo miglioramento. I modelli previsionali indicano per la seconda parte della settimana il ritorno di un’alta pressione sub-tropicale, con diversi giorni di tempo stabile e temperature in aumento. Tra giovedì e il weekend il caldo potrà farsi nuovamente marcato al Centro-Sud, con punte fino a 35 °C in Sardegna.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale