PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia: oggi piogge al Nord e in Sicilia, le zone più a rischio

Le previsioni meteo per l’Italia segnalano per oggi – venerdì 26 settembre, un tempo ancora instabile su molte regioni. Il Paese è interessato da una vasta circolazione depressionaria che continua a mantenere condizioni di tempo variabili e a tratti perturbate. Due sistemi nuvolosi sono protagonisti di questa giornata: la perturbazione n.7 di settembre, che insiste soprattutto sul Nord e parte del Centro, e la perturbazione n.8, in risalita dal Nord Africa e diretta verso l’estremo Sud.

Previsioni meteo Italia, la situazione

Il quadro meteo sull’Italia resta movimentato. Al Nord sono attese piogge sparse e locali rovesci, in particolare sulle aree a nord del Po, con quota neve sulle Alpi compresa tra i 1800 e i 2200 metri. Maltempo anche sull’alta Toscana, mentre in Sicilia dal pomeriggio sono previsti temporali localmente intensi.

Sul resto d’Italia le previsioni meteo delineano uno scenario più variabile: non mancheranno ampie schiarite, ma anche qualche passaggio nuvoloso e isolati fenomeni pomeridiani nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

Controlla qui il bollettino dell’allerta della Protezione Civile

previsioni meteo italia oggi allerta 26 settembre

Temperature e venti

Le temperature massime caleranno al Nord, ad eccezione dell’Emilia Romagna, mentre sulla Sardegna si registrerà un leggero rialzo. Nel complesso i valori resteranno sotto la media stagionale in gran parte del Nord e lungo i settori tirrenici, più vicini alla norma sul resto del Paese.

I venti saranno deboli quasi ovunque, con mari generalmente poco mossi; solo il mar Ligure e i Canali delle Isole potranno risultare localmente mossi.

Tendenza per il weekend

Le previsioni meteo per l’Italia indicano un ulteriore calo termico nel weekend: entro domenica i valori scenderanno sotto le medie stagionali anche al Centro e al Sud. La situazione resta incerta per la prossima settimana: inizialmente potrebbe prevalere un clima più stabile, ma già da metà settimana non si esclude l’arrivo di correnti fredde da nord-est, con un nuovo peggioramento.

 

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button