Previsioni meteo Italia: oggi caldo estremo al Sud, perturbazione in arrivo al Nord

Le previsioni meteo per l’Italia confermano che prosegue l’ondata di caldo che sta colpendo in modo particolarmente intenso il Sud e la Sicilia: anche oggi, lunedì 22 luglio, si potranno raggiungere e superare i 40 gradi, e non è possibile escludere addirittura picchi fino a 45-46°C nelle aree interne orientali dell’isola. Al Centro e in Sardegna il caldo resterà protagonista ancora per qualche giorno ma inizierà presto ad attenuarsi, mentre al Nord, più esposto alle correnti instabili atlantiche, dopo il forte maltempo di ieri si sta già avvicinando una nuova perturbazione.
Previsioni meteo Italia: sole e caldo estremo al Sud, Nord verso un nuovo peggioramento
La giornata sarà in prevalenza soleggiata, con qualche nuvola sparsa sul settore tirrenico e all’estremo Nord-Est. In Friuli Venezia Giulia saranno possibili isolati rovesci, in estensione nel pomeriggio anche ai rilievi veneto-friulani e, localmente, alla pianura veneta. Qualche fenomeno potrà interessare anche le Prealpi lombarde e l’Appennino Emiliano.
Sulle regioni settentrionali, sempre ai margini dell’Anticiclone Nordafricano, tornerà presto l’instabilità: tra mercoledì pomeriggio e giovedì è attesa la perturbazione n.9 di luglio, con temporali diffusi sulle Alpi, Nord-Ovest e Venezie. Tra venerdì e sabato i fenomeni potrebbero estendersi anche a Toscana e Sardegna.
Ancora molto caldo al Sud, temperature in calo al Nord-Est
Le temperature massime oggi caleranno leggermente sulle pianure del Nord-Est, in Sardegna e lungo il versante tirrenico, ma resteranno elevatissime al Centro-Sud, con valori fino a 34-37 gradi e punte di 38-41°C nelle zone interne e ioniche del Sud e Sicilia. Nell’est della Sicilia si potranno ancora toccare i 45°C.
Venti e mari
Soffieranno venti moderati di Maestrale su Isole e basso Tirreno, Libeccio sul Mar Ligure. I mari di ponente saranno mossi o molto mossi, più calmi gli altri bacini.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale