PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia: caldo intenso e cielo sereno per la notte di San Lorenzo

Le previsioni meteo per l’Italia per oggi, domenica 10 agosto, confermano che siamo nel cuore della quarta ondata di calore dell’estate, alimentata dal promontorio anticiclonico nordafricano. L’aria calda di origine subtropicale sta facendo impennare le temperature, con valori ben oltre la media e picchi fino a 40 °C soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud e nella bassa pianura Padana. Il caldo si farà sentire anche di notte, con minime sopra i 20 °C e in molte zone prossime ai 25 °C: le cosiddette notti tropicali.

Previsioni meteo Italia: oggi cielo sereno e temperature roventi

Per questa domenica il cielo si presenterà per lo più sgombro da nubi, salvo modesti addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi. Le temperature massime supereranno i 30-31 °C quasi ovunque, con valori di 35-39 °C nelle zone lontane dalle coste. Venti deboli a regime di brezza, con locali rinforzi settentrionali sulla Puglia. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Con il cielo in prevalenza sereno, le condizioni saranno ideali per osservare le stelle cadenti della notte di San Lorenzo: scopri qui come osservarle al meglio e dove volgere lo sguardo per vederne di più!

Previsioni meteo Italia

Previsioni meteo Italia: ondata di calore fino a Ferragosto e oltre

La fiammata africana, che sta già investendo la Penisola Iberica e si spingerà nei prossimi giorni fino a Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Germania, insisterà anche sul nostro Paese almeno fino a Ferragosto. Non si esclude che al Centro-Sud il caldo intenso possa proseguire anche nel fine settimana successivo.

Con il passare dei giorni aumenteranno umidità e afa, soprattutto nelle ore notturne, mentre lo zero termico resterà eccezionalmente alto, tra 4500 e 4800 metri, con conseguenze gravi per gli ecosistemi montani. Non mancheranno isolati temporali di calore sulle zone montuose.

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button