PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia: ancora maltempo al Sud, vento di burrasca e aria fredda

La perturbazione numero 9 di settembre sta lasciando l’Italia dopo aver attraversato la Penisola da nord a sud, ma le previsioni meteo per oggi confermano che il maltempo insisterà soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, dove ci sarà il rischio di piogge localmente abbondanti e raffiche di vento intense. Situazione ben diversa al Nord, dove il tempo migliora con cieli più sereni e un progressivo ritorno del sole.

Secondo le previsioni meteo, domani, venerdì, la perturbazione si allontanerà del tutto dall’Italia, lasciando solo gli ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali. Sabato tornerà una fase stabile e asciutta un po’ ovunque, mentre domenica il quadro diventa più incerto: è probabile l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, con un nuovo peggioramento soprattutto al Centro-Nord.

meteo domani maltempo burrasca 2 ottobre

Dal punto di vista termico, l’aria fredda associata al fronte in transito determina un sensibile calo delle temperature. I valori massimi si manterranno ovunque inferiori alla media stagionale, dando a queste giornate un sapore tardo-autunnale.

Le previsioni meteo nei dettagli per le prossime ore

Per oggi, giovedì 2 ottobre, si prevedono condizioni soleggiate al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio, Campania tirrenica e Sardegna. Sul resto d’Italia nubi più diffuse, alternate a schiarite: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre che al mattino sulle Marche.

Il calo delle temperature sarà più marcato al Sud e sul medio Adriatico. Forti venti settentrionali soffieranno sulle regioni centrali e meridionali, con raffiche di burrasca fino a 80-90 km/h e mari molto mossi, in alcuni tratti anche agitati.

meteo ottobre vento mareggiate ondata di freddo maltempo

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button