Previsioni meteo, Ferragosto rovente: il caldo africano non mollerà la presa

Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo confermano una tendenza ormai piuttosto chiara, che vede l’Italia alle prese con un’ondata di caldo africano destinata a insistere almeno fino a Ferragosto e forse anche dopo.
Ancora una volta, il protagonista assoluto sarà l’anticiclone nordafricano, che si consoliderà con decisione sull’Italia a partire da venerdì 8 agosto, trasportando con sé una massa d’aria molto calda di origine subtropicale.
Caldo intenso già dal weekend
Il primo effetto concreto si avvertirà nel fine settimana tra sabato 9 e domenica 10 agosto, che si preannuncia estremamente caldo e soleggiato in tutta la Penisola. Le temperature massime raggiungeranno facilmente i 35-36 gradi su molte zone del Centro-Nord, con picchi localmente prossimi ai 40°C, soprattutto nelle aree interne e lontane dalla brezza marina.
Dal punto di vista atmosferico, la situazione resterà molto stabile: il cielo sarà generalmente sereno ovunque, e anche sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica la probabilità di sviluppo di nubi pomeridiane appare molto bassa. Questo significa che il rischio di temporali sarà praticamente assente, almeno nel breve termine.
La tendenza meteo per Ferragosto
Le previsioni meteo per Ferragosto indicano un’elevata probabilità che l’ondata di caldo africano prosegua anche nella prossima settimana, mantenendo temperature ben oltre la media stagionale almeno fino al 15 agosto e forse anche dopo. Al momento non si intravede un cambiamento significativo dello scenario atmosferico, e l’arrivo di correnti più fresche da ovest o da nord appare poco probabile almeno fino a metà mese.
Naturalmente, trattandosi ancora di una tendenza a medio-lungo termine, sarà necessario seguire i prossimi aggiornamenti meteo per capire se e quando potremo aspettarci un’attenuazione del caldo, o se invece l’estate 2025 continuerà a sorprendere con temperature eccezionalmente elevate anche nella seconda metà di agosto.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale