MeteoPrevisioni

Previsioni meteo domani: temporali diffusi al Nord! Il caldo estremo si attenua: ecco dove

Sabato 26 luglio vedrà il graduale attenuarsi dell’ondata di caldo africano, con temporali e instabilità al Nord, mentre parte del Sud resterà ancora sotto l’influenza dell’anticiclone e delle temperature elevate

Le previsioni meteo per sabato 26 luglio 2025 annunciano un cambiamento significativo nel quadro atmosferico italiano. Dopo giorni di caldo estremo, la giornata segnerà un primo ridimensionamento dell’ondata di calore, in particolare sulle regioni centrali, in Sardegna e nel basso Tirreno dove si attende appunto un calo delle temperature anche sensibile. L’estremo Sud, in particolare i settori ionici, continuerà invece a vivere condizioni di tempo soleggiato e temperature elevate, con gli ultimi picchi di 40 gradi e oltre. Entro domenica 27, infatti, anche qui terminerà la calura.

Previsioni meteo domani per il Nord Italia: temporali localmente di forte intensità

Al Nord la situazione sarà caratterizzata da una maggiore variabilità, con la presenza di temporali sparsi e possibili rovesci localmente intensi, inizialmente al Nord-Est e, prima dell’alba, anche in Emilia Romagna e Toscana. In giornata l’instabilità coinvolge anche Liguria, Lombardia, resto del Centro e, in forma più isolata, le Alpi piemontesi. Le temperature saranno in rialzo al Nord-Ovest dopo il calo anche sensibile dei giorni precedenti.

Previsioni meteo Centro-Sud e Isole: caldo e sole, ma clima meno estremo

Nel Centro-Sud e sulle Isole permarrà l’influenza dell’anticiclone nord-africano, ma il caldo sarà meno intenso rispetto ai giorni precedenti, in particolare nelle regioni centro-meridionali e in quelle del basso Tirreno mentre nel resto del Sud, soprattutto nei settori ionici, saranno ancora possibili picchi di oltre 40 gradi. In giornata l’instabilità coinvolge, seppur in maniera limitata, i settori settentrionali di Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna. Alla sera insiste qualche temporale nel settore del medio e alto Adriatico.

Venti, mari e tendenza per il weekend

I venti saranno moderati dai quadranti occidentali o variabili, con rinforzi temporanei al Nord e sui settori appenninici durante i temporali. I mari risulteranno generalmente poco mossi o localmente mossi al largo. La tendenza per la seconda parte del weekend prevede un’ulteriore attenuazione del caldo al Sud e tempo più stabile al Nord.

Le previsioni sempre aggiornate su IconaMeteo.it 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button