Previsioni

Previsioni meteo domani 30 dicembre e Capodanno: gelo in arrivo

Domani martedì 30 dicembre l’Italia vedrà un primo calo delle temperature con venti forti e piogge isolate al Sud, preludio a un drastico peggioramento per Capodanno. Mercoledì 31 aria fredda dall’Est Europa porterà gelo ovunque, con nevicate scarse sull’Appennino. Da venerdì 2 gennaio possibile ritorno di temperature miti con Scirocco.

Dopo un esordio settimanale con tempo stabile anticiclonico e temperature oltre la norma, soprattutto nelle zone montane del Centro-Nord, l’Italia si prepara a un repentino cambio climatico. Tra la sera di martedì 30 e la mattina di mercoledì 31 irromperà aria fredda dall’Est Europa, con venti settentrionali come Bora, Tramontana e Maestrale, causando un generale calo termico e qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte di Capodanno si annuncia molto fredda, ma con piogge e nevicate scarse.

Previsioni meteo martedì 30 dicembre

Per domani, cieli inizialmente sereni al Nord e sui settori adriatici del Centro-Sud, con nebbie e nubi basse in Val Padana e sull’Alto Adriatico. Più nuvolosità sui settori tirrenici, in Umbria, al Sud e Isole. Dal pomeriggio piogge o isolati rovesci in Calabria e Sicilia; peggiora con nubi e qualche pioggia in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In serata, deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale dai 600/700 metri. Temperature in calo, venti nordorientali in rinforzo con raffiche al Centro-Sud, alto Adriatico, Liguria e alto Tirreno. Mari da mossi a molto mossi. Al Nord come Milano si attendono minime intorno a -1°C e massime di 3°C, con freddo pungente; al Centro-Sud più mite, fino a 13°C a Roma.

Previsioni meteo mercoledì 31 dicembre e Capodanno

Mercoledì molte nubi e instabilità con piogge e rovesci su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Tempo stabile altrove, con nubi iniziali al Nord-Ovest e Sud, poi sereno o poco nuvoloso. Ventoso su Ligure, Centro-Sud e Isole; venti in attenuazione al resto del Nord. Temperature in sensibile calo ovunque, con gelate notturne. La notte dell’ultimo dell’anno e il Capodanno saranno gelidi, ma senza piogge o nevicate significative, grazie all’irruzione artica.

Evoluzione dopo Capodanno

Gli ultimi aggiornamenti segnalano da venerdì 2 gennaio un nuovo cambio: venti di Scirocco nel Mediterraneo centro-occidentale riporteranno temperature nella norma o superiori nel primo weekend. Possibile fase perturbata al Nord e Centro tra sabato e domenica, con ulteriori conferme in arrivo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button