PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo, dicembre al via domani con pioggia in molte regioni

Le previsioni meteo confermano che il mese di dicembre, e con esso l’inverno meteorologico, si aprirà domani con una situazione atmosferica piuttosto movimentata. La giornata di lunedì 1 dicembre sarà segnata da molte nuvole su gran parte d’Italia, con piogge in arrivo su diverse regioni: nel mirino gran parte del Nord e diverse zone del Centro, con fenomeni possibili anche in Sardegna e in Campania.

Previsioni meteo per lunedì 1 dicembre: sull’Italia gli effetti dell’ultima perturbazione di novembre

Oggi una debole perturbazione ha già raggiunto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, portando un aumento della nuvolosità e le prime piogge tra Liguria di Levante e alta Toscana. Le previsioni meteo per domani, lunedì 1 dicembre, confermano che le precipitazioni si estenderanno su diverse regioni italiane: al mattino piogge sparse coinvolgeranno Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia e Toscana, con il rischio di rovesci più intensi in Liguria e temporali sulle coste toscane. Qualche debole pioggia potrebbe interessare anche il Lazio e la Sardegna settentrionale. Attesa anche la neve in montagna, specie nei settori centrali e orientali dell’arco alpino e delle Prealpi, in generale oltre i 1.200 metri. Nel pomeriggio le precipitazioni coinvolgeranno tutte le regioni centrali tirreniche, le Marche e l’Umbria: potrebbe esserci il rischio di piogge intense o temporali sulle coste della Toscana e, a fine giornata, anche nel Lazio.

Sul fronte termico, l’inverno meteorologico esordisce senza colpi di scena. Le massime resteranno pressoché stazionarie, con un lieve rialzo al Centro-Sud. Interessante il comportamento delle minime: la maggiore copertura nuvolosa attesa nelle regioni settentrionali ridurrà la dispersione di calore notturna, con conseguente attenuazione del freddo e assenza di gelate in pianura. Una tregua effimera ma percepibile.

I venti soffieranno deboli e per lo più meridionali. Il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e il mare di Corsica risulteranno mossi; gli altri bacini resteranno calmi o poco mossi, senza criticità per la navigazione.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button