PrevisioniPrimo piano

Torna l’anticiclone africano: entro il weekend caldo estivo e tanto sole

Tempo stabile nella seconda parte della settimana, con caldo estivo ma senza eccessi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano il ritorno del caldo africano, con l’anticiclone destinato a estendersi di nuovo su quasi tutta l’Italia accompagnato da tanto sole e temperature oltre la norma. Il colpo di coda dell’estate arriva dopo un avvio di settembre – e dell’autunno meteorologico – segnato da una fase di maltempo localmente intenso. Ma la svolta meteo e il ritorno del caldo africano, avvertono le previsioni, sono dietro l’angolo.

La perturbazione numero 1 di settembre sta transitando sull’Italia proprio in queste ore, portando maltempo al Nord-Ovest per poi coinvolgere entro domani anche il resto del Nord e diverse zone del Centro-Sud. Già da mercoledì tuttavia il sistema perturbato abbandonerà il Bel Paese, lasciandosi alle spalle uno scenario meteo più tranquillo e soleggiato. Gli effetti dell’anticiclone africano saranno poi sensibili soprattutto nell’ultima parte della settimana, quando le attuali previsioni meteo prospettano il ritorno di tempo soleggiato quasi ovunque e soprattutto una nuova intensificazione del caldo. Stando alle attuali proiezioni, registreremo valori di 3-5 gradi superiori a quelli tipici della media stagionale.

Le regioni del Centro e del Sud saranno le più interessate da questa situazione stabile, mentre al Nord, ai margini dell’anticiclone, potranno registrarsi solo effetti marginali di perturbazioni in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo, giovedì tra caldo africano e qualche insidia

Uno di questi passaggi instabili è previsto nella giornata di giovedì 4 settembre, con qualche nube e locali rovesci sulle Alpi centro-occidentali.
Nel resto del Nord il cielo resterà perlopiù sereno, con al massimo qualche temporaneo annuvolamento. Al Centro-Sud il tempo sarà stabile e soleggiato.

Temperature in leggero aumento ovunque, generalmente tra 27 e 32 gradi. Venti moderati di Maestrale interesseranno il medio e basso Adriatico e la Puglia.

previsioni meteo italia caldo africano

La tendenza meteo da venerdì

Tra venerdì e sabato l’alta pressione dovrebbe rafforzarsi ulteriormente, estendendo il suo effetto anche alle regioni settentrionali. Ci attendiamo condizioni di tempo stabile, con ampie schiarite e solo sporadici cumuli innocui vicino ai rilievi. Le temperature continueranno a salire, restando sopra le medie stagionali ma senza eccessi; i valori più alti, intorno a 33-34 gradi, sono attesi sulle Isole maggiori.

Tra domenica e lunedì, secondo le attuali indicazioni, un fronte atlantico in avvicinamento all’Europa potrebbe portare velature anche sul Mediterraneo e al Centro-Sud. Al Nord la nuvolosità sarà più marcata, soprattutto sul Nordovest, con qualche pioggia o rovescio limitato alle zone alpine. Martedì un nuovo fronte instabile potrebbe interessare anche la Pianura Padana, con un peggioramento localizzato. Rimangono comunque ampi margini di incertezza: per aggiornamenti più precisi conviene seguire le prossime previsioni.

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button