CopertinaPrevisioni

Prevale il SOLE ancora per qualche ora, poi nubi e TEMPORALI: ecco dove

Oggi sarà una giornata in prevalenza calda e soleggiata su tutto il Paese, ma nella notte aumentano le nubi accompagnate dai primi rovesci

Oggi prevarrà il sole su tutta l’Italia, ma nella notte inizieranno ad aumentare le nubi lungo le Alpi e al Nord-Ovest, con i primi rovesci o temporali possibili tra l’alto Piemonte e il nordovest della Lombardia. Da domani la perturbazione (n.7 di agosto) farà sentire i suoi effetti sulle regioni settentrionali, con fenomeni anche di forte intensità, che entro domenica si estenderanno anche al Centro e alla Sardegna. Al Sud farà molto caldo nel weekend, ma una rinfrescata generale è attesa per l’inizio della prossima settimana.

Meteo per le prossime ore: ancora una giornata soleggiata e calda, nella notte aumentano le nubi lungo le Alpi e al Nord-Ovest con i primi rovesci o temporali. Caldo estivo nella norma

Oggi sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata e calda. Qualche annuvolamento modesto potrà interessare le regioni di Nordest, al mattino anche Levante Ligure, alta Toscana e coste del basso Tirreno. Nel pomeriggio non sono escluse occasionali piogge lungo le Prealpi orientali. Nella notte successiva nubi in aumento lungo le Alpi e al Nordovest con i primi rovesci o temporali possibili tra l’alto Piemonte ed il nordovest della Lombardia.

Temperature stabili o in lieve aumento: possibili punte oltre i 35 gradi lungo le coste tirreniche della Sardegna.
Venti per lo più deboli o a regime di brezza; possibili rinforzi da ovest in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi il basso Ligure, il Mari di Corsica, i mari a nord della Sardegna e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per venerdì: temporali anche di forte intensità sulle regioni del Nord mentre al Centro-Sud e sulle Isole si avrà tempo soleggiato e caldo

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole domani tempo soleggiato e caldo. Al Nord si osserverà invece un aumento della nuvolosità, in particolare sulle regioni occidentali, sulle Alpi e sulle fasce prealpine. Dal pomeriggio nubi in addensamento anche sulla Toscana settentrionale.

Al mattino possibilità di rovesci e temporali sparsi sul nord della Lombardia e alto Piemonte, isolati su Alto Adige e Trentino; in giornata qualche rovescio anche lungo le Alpi occidentali. Rovesci e temporali su alto Piemonte, Lombardia centro settentrionale, Trentino Alto Adige e alto Veneto. La sera possibili temporali anche sulla pianura veneta. Piogge abbondanti su Piemonte settentrionale e nordovest della Lombardia.

Temperature in calo sul settore alpino e sul Nordovest; senza grandi variazioni e superiori alla norma altrove. Venti: per lo più deboli; la sera intensificazione dei venti meridionali sul mar Tirreno e sul Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button