Previsioni

PIOGGIA in arrivo ma non dappertutto: la tendenza meteo

Una debole e veloce perturbazione raggiungerà l'Italia giovedì sera

Una debole perturbazione raggiungerà l’Italia nella serata di giovedì: il suo passaggio sarà veloce e coinvolgerà inizialmente Lombardia, Nord-Est e le regioni centrali tirreniche, per poi spostarsi sulle regioni del Centro-Sud nella giornata di venerdì. L’aria relativamente mite che accompagnerà questo peggioramento meteo farà nuovamente aumentare le temperature, portandole per l’ennesima volta oltre la norma.

Giovedì inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Le nuvole aumenteranno a partire dal pomeriggio, segnale dell’avvicinamento della perturbazione che porterà le prime deboli piogge a partire dalla serata sulla Lombardia, Liguria, alta Toscana, sulle regioni di Nord-Est, Umbria e sulle regioni centrali tirreniche. Le temperature massime saranno in generale stazionarie o in leggero calo.

Venerdì la perturbazione scorrerà molto rapidamente lungo la Penisola portando una breve fase piovosa al mattino sulle regioni centrali e parte del Sud, nel pomeriggio solamente sulle regioni meridionali. In questa fase saranno probabili anche dei temporali. Al Nord la situazione sarà stabile fin dal mattino con solo qualche annuvolamento in rapido dissolvimento. In serata la perturbazione si dirigerà verso la Grecia. Quella di venerdì sarà un’altra giornata ventosa, per venti da ovest-nordovest. Le temperature tenderanno ad aumentare, in modo più sensibile nei valori minimi e in quelli massimi al Nord-Ovest.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button