Previsioni

PIOGGIA e ARIA FREDDA in arrivo da lunedì: possibili fenomeni intensi

Venti freddi da est faranno abbassare le temperature che, a metà settimana, scenderanno sotto la media

La situazione meteo sull’Italia sta per cambiare: entro lunedì verremo raggiunti da una perturbazione che riporterà la pioggia e aria più fredda. In particolare, nella giornata di domenica la quinta perturbazione di Aprile si avvicinerà all’Italia causando inizialmente un aumento della nuvolosità e qualche pioggia in Sardegna e sulle regioni del Centro. Il peggioramento legato a questa perturbazione, in arrivo dal Mediterraneo occidentale, sarà però più deciso ed esteso ad inizio settimana. Tra lunedì e martedì, infatti, tornerà la pioggia in molte regioni, con fenomeni che potranno risultare localmente anche intensi.
Dopo giornate di caldo tardo primaverile tornerà anche un po’ di fresco. La perturbazione, infatti, sarà seguita da una massa d’aria più fredda che farà calare le temperature un po’ dappertutto nel corso della settimana.

La tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana

Lunedì sarà una giornata grigia e molto nuvolosa su gran parte d’Italia, con piogge che interesseranno il Nord-Ovest, il Centro, la Sardegna e il Sud peninsulare, localmente anche intense su Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna e medio Adriatico. Le uniche zone che vedranno timide schiarite saranno l’estremo Nord-Est e l’estremo Sud, tra Calabria meridionale e Sicilia. Lunedì il vento sarà intenso e soffierà da est-sudest sulle Isole e da est-nordest sull’alto Adriatico, al Nord e in Toscana. Le temperature tenderanno ad abbassarsi un po’ ovunque.

Martedì la perturbazione insisterà sulle regioni del Centro-Sud dove si attendono molte nuvole e piogge sparse sulle Isole e a partire da Abruzzo e Lazio, giù fino a Puglia, Calabria. Il tempo migliorerà parzialmente al Nord: il tempo risulterà soleggiato soprattutto al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest sarà più nuvoloso ma senza piogge. Sarà anche una giornata ventosa per l’ingresso dell’aria più fredda dai Balcani. Le temperature caleranno ancora e, verso metà settimana, si porteranno su valori che in molte zone saranno sotto la media del periodo.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button