CopertinaPrevisioni

PIOGGE, VENTO e CALDO anomalo con punte di 20 °C: ecco dove

La perturbazione numero 2 di febbraio si abbatterà oggi sul nostro Paese

Piogge, vento e temperature in aumento insieme alla perturbazione numero 2 di febbraio che arriverà oggi sull’Italia. Le correnti occidentali, già attive dalla seconda parte di domenica, diverranno molto intense. Tali correnti saranno veicolate dal passaggio della tempesta “Ciara” sull’Europa centro-settentrionale. La massa d’aria mite associata ai forti venti occidentali favorirà un’impennata delle temperature.

Piogge, vento e aumento delle temperature 

Al mattino schiarite all’estremo Sud e Sicilia, nubi a tratti compatte nel resto del Paese. Si avranno piogge fra Levante ligure e alta Toscana, in Friuli Venezia Giulia, zone interne del Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. Qualche nevicata nelle Alpi nord-occidentali di confine a quote medio-alte.

Dal pomeriggio si avranno le prime schiarite al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione anche sull’estremo Nordest e sui settori tirrenici.

Temperature in aumento quasi ovunque con valori sopra la media e punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole; locali picchi di 13-16 gradi al Nord.

Soffieranno venti forti di Libeccio, con raffiche fino a 80-100 km/h in particolare lungo i rilievi appenninici più elevati, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button