Previsioni

Perturbazione sull’Italia: oggi NEVE sulle Alpi e PIOGGIA in molte regioni

Piogge insistenti in arrivo in Valle d'Aosta con neve fino a 600 metri

La perturbazione che nella serata di ieri ha raggiunto l’Italia, oggi porterà ancora qualche pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche e un po’ di neve sulle Alpi. Questa fase piovosa, che contribuirà all’abbassamento dei livelli di inquinamento in Valpadana, però, è destinata a durare poco: l’alta pressione tornerà di nuovo ad abbracciare l’Italia da metà settimana in avanti.

Nella giornata di oggi il cielo sarà nuvoloso su gran parte d’Italia, salvo graduali schiarite al Nord-Ovest e un po’ più di sole all’estremo Sud. Domani è prevista pioggia debole su Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, nord della Toscana, Lazio, zone appenniniche di Abruzzo e Molise, Campania e nord-ovest della Calabria. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi, specie sui versanti francesi dove è atteso fino a mezzo metro di neve fresca. Sul versante italiano, invece, sono previste nevicate più deboli oltre 700-1000 metri. A fine giornata attese piogge anche moderate e insistenti sulla Valle d’Aosta occidentale con quota neve in calo fino a 600-700 metri.
Farà più freddo all’alba al Centro-Nord, mentre nel pomeriggio le temperature non subiranno particolari variazioni. La giornata sarà molto ventosa in gran parte d’Italia: al Nord arriverà il Foehn, al Centro-Sud il Libeccio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button