PrevisioniPrimo piano

Perturbazione in transito: piogge e raffiche di tempesta

Una perturbazione attraversa rapidamente l’Italia nella giornata di oggi, con condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud dove porta piogge e temporali. Ancora una volta resta per lo più ai margini il Nord, soffocato da una grave siccità.
Protagonisti meteo della giornata anche i venti, che resteranno molto intensi fino a domani: nelle zone più colpite saranno possibili raffiche di tempesta fino intorno ai 100 km orari, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte. Domani il tempo tuttavia sarà più stabile, con temperature ancora estremamente miti per la stagione.
Domenica i venti ruoteranno ulteriormente divenendo più settentrionali e temporaneamente anche nord-orientali in molte regioni; questa circolazione di aria più fredda determinerà un ridimensionamento delle temperature, maggiormente sensibile nel versante adriatico. Nel corso della giornata saranno anche possibili alcune isolate precipitazioni su parte del Centro-Sud.

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità irregolare, maggiormente compatta sulle Alpi di confine, al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio su regioni tirreniche e zone interne del Centro; fenomeni più isolati nel sud della Sicilia, al Nord-Est, nell’alta Lombardia e sulle Alpi occidentali di confine con neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali nelle zone interne del Centro-Sud, nel basso Lazio, in Campania, Calabria tirrenica e nel nord-est della Sicilia; locali rovesci sulle Prealpi orientali; ancora qualche nevicata sulle Alpi di confine fra Val d’Aosta e alto Piemonte e dell’Alto Adige. Alla sera migliora, eccetto nel Tirreno sud-orientale e sulle Alpi occidentali dove persistono le precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma sempre piuttosto miti. Venti da tesi a forti da ovest o nord-ovest sui mari occidentali, da sud-ovest al Sud e sullo Ionio; possibili raffiche di burrasca fra basso Ligure, Corsica, Sardegna e Tirreno e locali raffiche di tempesta fino a 100 km orari. Mari: poco mossi o localmente mossi medio-alto Adriatico e basso Ionio sotto costa; da mossi a molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati  su basso Ligure, Mare di Corsica, Canale di Sardegna e, verso sera, anche il Golfo dell’Asinara, il Canale di Sicilia e parte del Tirreno.

meteo

Le previsioni meteo per domani, sabato 11 marzo

Sabato nuvole anche compatte associate ad alcune precipitazioni sulla Calabria tirrenica e su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi di confine con quota neve elevata, dai 1400 ai 2000 metri. Nuvolosità irregolare nelle altre zone, ma senza fenomeni e con anche delle ampie schiarite in Val Padana, nel settore ligure e, temporaneamente, anche al Nord-Est, sul medio e basso Adriatico e nelle Isole. In serata qualche pioggia in arrivo su Appennino romagnolo, Marche, Abruzzo e Gargano.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime per lo più in aumento al Centro-Nord e nelle Isole con punte decisamente miti, intorno ai 20 gradi.
Ventoso sui mari di ponente e basso Ionio, con venti di Maestrale anche forti su Tirreno e Isole. Venti deboli al Nord, sull’Adriatico e in gran parte della Penisola. Alla fine del giorno Bora in intensificazione sul medio e alto Adriatico. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, localmente mosso il resto dell’Adriatico; molto mossi o agitati gli altri bacini. In serata moto ondoso in intensificazione anche sull’Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo alcuni temporanei annuvolamenti in transito a inizio giornata sulle regioni settentrionali, più densi lungo la barriera alpina.
Nel resto del Paese nuvolosità irregolare e variabile, associata ad alcune precipitazioni isolate: al mattino su Appennino abruzzese, Murge, Salernitano, Calabria e nord della Sicilia; nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno per lo più tra Calabria e Sicilia orientale. Possibili isolati rovesci nelle zone interne del basso Lazio. In serata rasserenamenti più diffusi, ultimi piovaschi tra Messinese e Catanese.

Temperature massime in diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche dove si riavvicinano alla norma. Altrove l’eventuale calo sarà molto più contenuto, del tutto trascurabile sulla Sardegna e nel sudest della Sicilia dove si potranno ancora toccare i 20-21 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, tesi sul mar Ionio e con forti raffiche su mare di Sardegna e Canali delle Isole.
Mari: calmi o poco mossi il settore orientale dell’Adriatico, l’alto Tirreno, il Ligure e lo Ionio sotto costa. Mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati Mare di Sardegna e Canale di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Inverno 2022-2023 tra due estremi: le due facce della stagione invernale in Italia

SOS neve, 9 piste su 10 innevate artificialmente. Legambiente: serve ripensare il turismo invernale

È stato dimostrato il ruolo della crisi climatica nella grave siccità nel Nord Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button