CopertinaPrevisioni

PERTURBAZIONE in arrivo: tornano TEMPORALI su parte del Nord

Lunedì l'instabilità insisterà sulle regioni settentrionali, dove le temperature caleranno di 3-5 gradi

L’Anticiclone delle Azzorre sta iniziando ad indebolirsi, per l’arrivo di una perturbazione che tra pomeriggio e sera porterà i primi temporali su parte del Nord Italia. La giornata sarà più soleggiata al Centro-Sud e comunque dal sapore estivo in tutto il Paese, con caldo senza eccessi e punte fino a 30-32 gradi. Condizioni di instabilità, proseguiranno lunedì su parte delle regioni settentrionali, dove le temperature scenderanno di alcuni gradi, specie al Nord-Ovest. Al Centro-Sud assisteremo a un moderato e temporaneo aumento della nuvolosità ma, in generale con pochissimi fenomeni.

Nei giorni successivi un vortice di bassa pressione, lasciato in eredità da questa perturbazione, andrà allontanandosi verso il Mediterraneo occidentale con effetti residui sulla Sardegna. In seguito, molto lentamente tornerà ad avvicinarsi all’Italia coinvolgendo dapprima di nuovo la Sardegna nella giornata di giovedì e poi anche le regioni di Nord-Ovest. I dettagli di questa evoluzione mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Tra il pomeriggio e la notte di oggi primi temporali al Nord

Al Centro-Sud prevarrà il sole con alcuni temporanei annuvolamenti su Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Prevarranno inizialmente le schiarite anche in Val Padana e sull’alto Adriatico mentre un po’ di nuvole saranno presenti fin dal mattino sulla Liguria centrale e sulle Alpi centro-orientali con possibili locali piogge su Alto Adige, Cadore e Carnia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità lungo le Alpi con rovesci o temporali sparsi in discesa tra sera e notte verso le pianure del Nord-Ovest, il Friuli e l’alto Veneto. Tra sera e notte qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature in lieve calo al Nord, specie sui rilievi. Valori in generale compresi tra 25 e punte di 30-32 gradi. Venti meridionali in moderato rinforzo sul Mar Ligure, in prevalenza deboli altrove. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi il basso Ligure ed il Mar di Corsica.

Lunedì piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest

Al Nord prevarrà una nuvolosità anche compatta associata a tempo instabile, specie nella prima parte della giornata; al Centro tempo ancora abbastanza soleggiato, nelle Isole e al Sud nuvolosità variabile. Al mattino rovesci e temporali saranno più probabili sulla pianura piemontese e lombarda, sulla Liguria centrale; rovesci isolati su Emilia occidentale e Nord-Est. Nel pomeriggio piogge residue su Piemonte orientale e Lombardia occidentale; qualche temporale in Emilia. Nel corso della giornata saranno possibili dei brevi rovesci sulla Sicilia, specie nel nord della regione e sui rilievi della Calabria.

Temperature massime in calo di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali; poche variazioni altrove con lievi rialzi al Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, da est in Valle Padana, di Maestrale sul Mare di Sardegna. Altrove venti più deboli, salvo per possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi l’alto Adriatico, il basso Ligure, il Mar di Corsica e il Mare di Sardegna, poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

temporali meteo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button