CopertinaPrevisioni

Ondata di GELO: VENTO forte, temperature in picchiata e NEVE fino a bassa quota

Dopo tante giornate primaverili, l'inverno alza la voce

L’Italia è stata raggiunta nella notte da una massa di aria decisamente fredda che, insieme a venti gelidi, farà crollare le temperature e riporterà la neve fino a bassa quota. Dopo giornate decisamente miti e primaverili tornerà il freddo, con temperature che perderanno anche di 10-15 gradi rispetto a settimana scorsa. Si tratta senza dubbio dell’irruzione di aria fredda più importante della stagione (di portata probabilmente eccezionale) dopo un inverno quasi sistematicamente sopra media (a consuntivo quasi 2 gradi in più a livello nazionale). Il brusco raffreddamento risulterà anche acuito in termini di sensazione dai forti venti settentrionali che stanno convogliando l’aria gelida con raffiche fino a 60-80 km/h.

PROSSIME ORE

Su regioni di Nordest, Toscana, Umbria e centro-nord del Lazio cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità sull’Emilia Romagna e sul Veneto occidentale nella prima parte del giorno. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e irregolare, più diffusa e compatta all’estremo Sud. Tempo instabile tra Calabria meridionale e Sicilia con locali piogge o rovesci e possibilità di isolati temporali, più probabili nel pomeriggio e in esaurimento in serata o nella notte. Qualche fiocco di neve fino a quote di bassa collina nelle aree interne abruzzesi; nel pomeriggio locali brevi rovesci su basso Lazio e  sud-ovest della Sardegna. Nella notte deboli nevicate intermittenti a quote molto basse, localmente anche di pianura, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Gargano e Barese.

Temperature in diminuzione, eccetto sulla Sicilia, con cali dell’ordine anche dei 6-9 gradi al Nord, in gran parte delle regioni peninsulari e, dalla sera anche sulla Sardegna, con valori ben al di sotto delle medie stagionali.

Giornata molto ventosa in gran parte d’Italia per venti settentrionali da moderati a forti, che accentueranno la sensazione di freddo. Soffieranno venti di Bora o Grecale su medio e alto Adriatico, Liguria, regioni centrali, Mar Tirreno, Sardegna; di Tramontana intorno alla Puglia, Basilicata e Ionio; da est sulla bassa Val Padana. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati a nord ed est della Sardegna.

MARTEDÌ

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche. Su Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia nevicate intermittenti da deboli a localmente moderate fino a quote molto basse: non si escludono nevicate localmente fino in pianura e, al primo mattino, fin sulle coste. Piogge sparse sulla Sicilia sud-orientale, in estensione tra tarda serata e notte successiva al resto dell’isola e al sud della Calabria; quota neve sulle aree montuose intorno a 800-1000 metri. Nel resto d’Italia tempo abbastanza soleggiato con le schiarite più ampie su Trentino-Alto Adige, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Giornata fredda in tutta Italia con temperature diffusamente sotto media. Al mattino gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Temperature massime pomeridiane in gran parte d’Italia non oltre i 10 gradi con punte di 12-13 gradi in Calabria e Isole maggiori.

Venti settentrionali fino a localmente forti su alto Adriatico (Bora) e al Centro-Sud. Mari: poco mosso il Mar Ligure sotto costa, mossi o molto mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button